Con l’arrivo della primavera cresce la voglia di colore e fantasie floreali per l’abbigliamento. Un vestito a fiori è perfetto sia per un look casual da indossare tutti i giorni sia per un’occasione speciale, come cerimonie e party. Scopriamo come abbinarlo al meglio per esaltare tutta la sua spumeggiante allegria senza creare l’effetto too much.
Quando indossare un vestito a fiori?
Il vestito a fiori è una tentazione davvero irresistibile in primavera. Indossarlo mette allegria e sprigiona un’energia positiva, carica di spensieratezza e gioia. Ma quando è più opportuno sceglierlo tra le proposte del nostro armadio? L’umore è sicuramente uno degli elementi principali: quando ci sentiamo in sintonia con lo spirito primaverile e abbiamo voglia di leggerezza, mostrarci al mondo con una fantasia floreale comunica il nostro stato di grazia.
Di giorno il vestito a fiori risplende con la luce solare. Possiamo indossarlo senza remore anche al lavoro, scegliendo colori chiari e decori piccoli, in modo da trasmettere giovialità restando professionali. Tonalità sgargianti e fantasie audaci sono invece perfette per una passeggiata in città o fuori porta. L’outfit floreale ci accompagna fino all’ora dell’aperitivo con tutta la sua gaiezza.
Lo sfondo chiaro esalta il colore dei fiori ed è sicuramente la scelta ideale per partecipare alle tante cerimonie previste nell’arco della bella stagione, reso più prezioso da accessori eleganti adatti all’occasione. In piena estate diventa un capo indispensabile da portare in vacanza, perfetto in ogni momento della giornata, sia con le sneakers che con i sandali.
Di sera, il vestito a fiori acquista eleganza se la tonalità della base è più scura e il tessuto pregiato, come raso e seta. Anche la lunghezza può essere un fattore che lo rende più chic: allunghiamo quindi l’orlo e sfoggiamolo con il tacco alto.
Quando indossiamo una fantasia floreale gli abbinamenti diventano fondamentali. Ecco dunque un po’ di consigli per esaltare tutta la sua carica festosa senza cadere in eccessi che potrebbero compromettere lo stile e il gusto dell’intero outfit.
Consigli per l’outfit perfetto in primavera
Il vestito a fiori ha una fantasia di per sé già molto appariscente. Il modo migliore per abbinarlo è evitare in primo luogo altri decori, sia floreali che di genere diverso, come pois o righe. In questo modo l’abito guadagnerà tutta la scena e gli accessori andranno scelti in modo da esaltarlo.
Scarpe e borsa possono dunque essere scelti in sintonia con uno dei colori della nostra fantasia floreale, magari quello predominate, oppure in accordo con la tonalità base del vestito. Stesso discorso per stole e foulard, da selezionare in versione monocromatica.
Il colore unico sarà la scelta più opportuna anche per i capispalla. Di giorno si può optare anche per il denim, che renderà l’intera mise casual e giovanile. Ricoperte di fiori non ci sarà spazio per gioielli e bijoux troppo vistosi, quindi meglio indossare linee pulite e senza strass.
La dimensione dei decori floreali andrebbe scelta anche in base alla corporatura: un fisico minuto invita a disegni piccoli, mentre altezze importanti possono optare per fiori di grandi dimensioni. Se siete curvy i fiori grandi dalle tonalità tenui possono accompagnare le linee sinuose del fisico senza timore di risultare eccessive, mentre una base scura aiuta a rendere la silhouette più slanciata.
Se cercate altri consigli in vista di un matrimonio, qui potete trovare qualche spunto utile e originale.