Tra le vie di Roma si inizia a respirare fermento, passione per il calcio, forte competizione, in vista del derby Roma-Lazio, di sabato 6 aprile.

Il sano spirito sportivo, tuttavia, resta macchiato da coloro che, senza indugio, oltraggiano la memoria dell’Olocausto e la strumentalizzano per offendere i team avversari nei modi peggiori. Nell’area est della città eterna, infatti, in zona Portonaccio-Tiburtino in particolare, sono stati visti comparire adesivi offensivi per i loro contenuti antisemiti. Non mancano rappresentazioni di Benito Mussoli, Adolf Hitler, entrambi che indossano le maglie giallorosse. Immagini tremende che affiancano quella di Mr. Enrich, mascotte della tifoseria della Lazio, disegnato con il “pigiama a righe”, triste ricordo dei prigionieri deportati durante l’Olocausto.

Ed è proprio a questi gesti, che hanno scatenato polemiche e vergogna, che risponde  Giovanni Malagò, presidente del Coni. Durante la “Giornata Nazionale dell’Impiantistica Sportiva”, il nostro inviato di Tag24.it ha raccolto le sue dichiarazioni.

Derby Roma – Lazio, Malagò: “Adesivi antisemiti sono un danno per la società”

Giovanni Malagò ha voluto spiegare quanto certe immagini, ancora rappresentate dai tifosi, siano dannose per la crescita della società in senso positivo:

“Quanto accaduto è disarmante perché c’è ancora qualcuno che non si rende conto che con questo tipo di azioni, anche visive, crea un danno alla collettività e alla stessa società per la quale fa tifo. Quel che è micidiale di in queste vicende è che si tratta di azioni totalmente controproducente, esprimere una condanna è sin troppo poco. Mi dispiace moltissimo che prima del derby ci sono stati questi episodi”.

Derby Roma-Lazio di sabato 6 aprile, Malagò: “Cerco di essere diplomatico”

Non possono mancare, da parte del presidente del Coni, il pensiero e le aspettative per il derby in arrivo. Ha deciso di mantenere un atteggiamento diplomatico, sebbene sia da anni un grande tifoso romanista, consapevole dell’importante sfida che attende la sua squadra:

“Non mi ricordo da tempo un derby bello, poi mi sembra che negli ultimi anni la Roma l’ha quasi sempre perso per cui che vuoi che ti dica… mi devi dare atto Io cerco di essere il più possibile diplomatico da diverso tempo perché conosco bene la stampa e come ogni cosa che possa dire può essere strumentalizzata”.

Daniele De Rossi allenatore della Roma, Malagò: “Scelta intelligente”

Sul finale della discussione, Malagò ha fatto un plauso alla scelta della società della Roma di puntare su Daniele De Rossi come successore di Mourinho, anche se ha preferito non esprimersi riguardo il rinnovo:

“Figurati se io do un giudizio sul rinnovo, posso dire che visto il seguito che aveva Mourinho mi è sembrata una scelta particolarmente intelligente quella di andare su una persona molto amato e voluta dalla piazza”.

Scopri come Malagò ha commentato le recenti vittorie del tennista Jannik Sinner.