Milan su Zirkzee: la strategia del Diavolo – Un finale di stagione con ancora obiettivi importanti da conquistare: dalla certezza della qualificazione alla prossima edizione della Champions League – il secondo posto in classifica a +13 sulla Roma quinta lascia più che tranquillo tutto l’ambiente rossonero –, fino alla cavalcata in Europa League, trofeo mai vinto dal club nella sua storia. In casa Milan poi si penserà al futuro, con l’obiettivo ben preciso di rinforzare la rosa nei ruoli più carenti. E in tal senso il club ha le idee chiarissime: dal prossimo mercato arriveranno un difensore centrale, un centrocampista con caratteristiche difensive (piace tantissimo Fofana del Lens) e soprattutto un centravanti. Ed è proprio per la punta che verrà impiegato gran parte del budget estivo.
Milan, Saelemaekers la chiave per Zirkzee?
Un centravanti giovane ma già pronto, possibilmente già a suo agio nella nostra Serie A e dal futuro assicurato. Identikit che risponde alla perfezione a Joshua Zirkzee, classe 2001 grande protagonista con il Bologna in questa stagione, quella della sua definitiva esplosione. Arrivare al centravanti olandese non sarà però facile vista la concorrenza: su di lui hanno messo gli occhi i principali top club italiani e stranieri, senza dimenticare che il Bayern Monaco, ex club del ragazzo, ha una recompra già fissata a 40 milioni di euro. Che però non sembra intenzionato a esercitare, sentendosi già coperto nel ruolo. Un potenziale concorrente in meno per il Milan, che però sa benissimo che dovrà fare uno sforzo economico decisamente importante per arrivare a Zirkzee.
Il Bologna non ha ancora fissato il prezzo, ma difficilmente vorrebbe scendere sotto i 55-60 milioni di euro per il suo gioiello. Una cifra molto alta che però il Milan punta ad abbassare, almeno nella parte cash. E l’asso nella manica in tal senso potrebbe essere Alexis Saelemaekers: l’esterno belga di proprietà dei rossoneri dallo scorsa estate si è trasferito al Bologna in prestito con diritto di riscatto e specialmente nell’ultimo periodo sta facendo molto bene.
Il Milan, al di là se il club rossoblù eserciterà o meno il diritto di riscatto alle cifre pattuite al momento del trasferimento, proverà a inserire nell’affare Saelemaekers: l’idea del club rossonero è quella di non andare oltre i 40 milioni cash più l’inserimento del cartellino del belga. Non è da escludere che nell’eventuale operazione possano essere inseriti anche dei giovani. Il Milan non ha ancora ottenuto il sì di Zirkzee, ma sa benissimo che l’attaccante è molto attratto dal progetto rossonero: un fattore che potrebbe fare la differenza. Sicuramente ci sarà da trattare perché l’affare si preannuncia tutt’altro che semplice.
Le alternative
In attesa di capire se sarà proprio Joshua Zirkzee il nuovo numero nove del Milan nella prossima stagione, quel che è certo che è il club rossonero cambierà qualcosa nel reparto offensivo. Con Giroud ormai destinato a trasferirsi ai Los Angeles FC e con Jovic non ancora certo della conferma, il club rossonero continua a guardare e studiare anche altri profili: se Zirzkee è il primo della lista, nell’elenco ci sono anche Sesko del Lipsia e Gyokeres dello Sporting Lisbona, prime alternative all’olandese del Bologna. La corsa a raccogliere l’eredità di Giroud è appena comunicata.