Chi è Lacroix, il difensore centrale che piace a Juventus e Milan. – La stagione di Serie A volge quasi al termine e le big cominciano a guardarsi intorno per arricchire la propria rosa, sostituire chi parte e aumentare la qualità. Nello specifico Juventus e Milan lavorano per migliorare anche e soprattutto il reparto difensivo e provare a colmare il gap evidente con l’Inter di Inzaghi, che si avvia alla vittoria dello scudetto. Il club bianconero e quello rossonero hanno anche un obiettivo comune per la difesa: si tratta di Maxence Lacroix, difensore centrale di 23 anni del Wolfsburg e nome molto appetibile nel mercato estivo. Il centrale va infatti in scadenza nel 2025 e dunque nell’estate del 2024 la squadra tedesca potrebbe essere costretta ad abbassare le pretese per non perderlo a zero dopo un anno.

Su questo fronte si stanno muovendo Milan e Juventus, dando vita a un derby italiano per migliorare il reparto difensivo. Ma chi è Maxence Lacroix? Carriera, età, ruolo e caratteristiche del difensore centrale francese classe 2000.

Chi è Lacroix, obiettivo di Juve e Milan: età, carriera, ruolo e caratteristiche

Maxence Lacroix è nato il 6 aprile 2000 a Villenueve-Saint-Georges, in Francia. Parlando delle caratteristiche, Lacroix è un difensore centrale alto circa 190 cm, dunque con grande stazza fisica ma non solo. Vista la sua altezza, è un centrale abilissimo nel gioco aereo e ben strutturato fisicamente. Cosa non scontata per il suo fisico: è uno molto agile e abile in campo aperto. Merito delle lunghe leve e del passo sciolto che gli consente anche di tenere botta a giocatori molto veloci negli spazi. Gran tempismo negli anticipi, Lacroix è un giocatore che in marcatura mostra il suo potenziale migliore. Essendo ancora comunque abbastanza giovane, deve migliorare nella gestione dei momenti, essendo spesso molto irruento e impulsivo, anche in area di rigore dove spesso compie interventi al limite, spesso puliti per le sue capacità e il suo tempismo, ma che a volte possono causare pericoli.

Passando alla carriera, dopo aver militato in diversi settori giovanili prestigiosi della Francia, nel 2015 passa al Sochaux, con cui nel 2017 firma il primo contratto da professionista. Nel 2017/18 gioca con la squadra B del Sochaux, con cui gioca 13 partite. Dall’anno successivo viene aggregato in prima squadra e nella stagione seguente gioca 27 partite in Ligue 2. Nell’agosto del 2020 passa al Wolfsburg: qui è rimasto nelle ultime tre stagioni, disputando 124 partite totali e 6 gol. Ora per lui potrebbero aprirsi le porte della Serie A (il punto sul mercato del Milan).

L’interesse di Juventus e Milan

Lacroix, come già accennato, piace a Juventus e Milan, in lotta per la zona Champions in questa stagione. Nello specifico, parlando dei bianconeri, ci si sta muovendo in tal senso visto che dalla Premier League arrivano sirene per Bremer, mentre altri club si stanno muovendo per Huijsen, centrale che la Juve riporterà alla base dopo l’esperienza alla Roma, ma che potrebbe partire di fronte a una buona offerta. In più lascerà anche Alex Sandro, in scadenza di contratto.

Il Milan invece deve sostituire innanzitutto Simon Kjaer, la cui carriera potrebbe volgere al capolinea, ma soprattutto deve migliorare un reparto che non dà garanzie. Non le dà tecnicamente, ma nemmeno a livello fisico, visti i tanti infortuni nel corso di questa stagione. Motivo per cui Lacroix rappresenta un’opzione valida per entrambi: il prezzo potrebbe aggirarsi intorno ai 10/15 milioni, visto che il francese andrà in scadenza di contratto nel 2025.