In Iran un attacco terroristico è stato messo in atto a sud-orientale del Paese. Secondo quanto riportato dall’Irna, nell’attentato avrebbero perso la vita cinque agenti della sicurezza.

Iran, attacco terroristico nelle città di Rask e Chabahar

Cinque membri delle forze di sicurezza sarebbero stati uccisi in un attacco terroristico presso una stazione di polizia nel sud-ovest dell’Iran. La notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa locale ufficiale, l’Irna. Gli attentati sono stati messi in atto nella notte scorsa, il 3 aprile 2024, e avrebbero colpito due postazioni della polizia e dei militari nelle città di Rask e Chabahar.

“A seguito di un attacco del gruppo terroristico Jaish al-Adl alla stazione di polizia numero 11 nella città di Chabahar, il vice capo della stazione e altri due agenti di sicurezza sono stati uccisi”

è stato riportato un funzionario di sicurezza del posto.

Majid Mirahmadi, il viceministro dell’Interno iraniano per la sicurezza e gli affari di polizia, ha dichiarato:

“Gli attacchi terroristici simultanei a Chabahar e Rask sono stati sventati grazie all’attenzione delle forze di sicurezza e delle forze dell’ordine. A Rask i terroristi sono stati completamente sconfitti e sono circondati dalle autorità. Il gruppo ha attaccato il quartier generale dell’IRGC, a Chabahar, per poi rifugiarsi in un edificio vicino; quattro di loro sono sotto assedio”.

Mirahmadi poi ha aggiunto che i terroristi hanno preso in ostaggio un cittadino di Chabahar. Al momento l’operazione per salvare la persona procedono con la massima cautela.

Le vittime dell’attacco di Jaysh al-Adl

Le vittime dell’attacco della scorsa notte nelle città di Rask e Chabahar, nella zona sud-orientale del Paese, sono: un soldato, una guardia di sicurezza, un volontario Basij e due agenti di polizia. Cinque terroristi sarebbero stati uccisi in un violento scontro a fuoco. Le zone più interessate dai conflitti sono quelle del Baluchestan e le città di Sarbaz, Rask e Chabahar.

Secondo alcune fonti locali, gli uomini responsabili dell’azione sarebbero affiliati al gruppo terroristico Jaysh al-Adl con sede in Pakistan. L’organizzazione ha condotto una serie di attacchi simili negli ultimi mesi, come ad esempio quello dello scorso dicembre, contro una stazione di polizia nella città di Rask, dove hanno perso la vita circa undici agenti.

Per approfondire la situazione socio-politica attuale in Iran, scopri l’approfondimento di Tag nell’intervista all’attivista Sholeh Shahrzad, che si batte per i diritti delle donne iraniane.