Fiorentina-Atalanta, le parole di Vincenzo Italiano nel post gara. Successo importante per la compagine viola, che supera di misura la squadra di Gasperini e vede avvicinarsi l’obiettivo finale di Coppa Italia. Reduce da un periodo in campionato poco positivo, i viola si confermano squadra di Coppa. Il match di ritorno sarà crocevia cruciale per la stagione dei toscani. Il mese di aprile di Nico Gonzalez e compagni sarà molto intenso, con gli imminenti impegni anche di Conference League che riempiranno ulteriormente un calendario già molto fitto.
La sconfitta dello scorso weekend contro il Milan aveva lasciato il segno nell’ambiente toscano. Un periodo poco felice in campionato, che ha bloccato la compagine viola al nono posto. Al momento, i viola sono fuori dalle competizioni europee della prossima stagione. Il successo di questa sera rimediato con l’Atalanta riaccende l’entusiasmo e consenta alla compagine cara a Rocco Commisso di guardare al futuro con rinnovato ottimismo. Intervenuto ai microfoni di Sport Mediaset nel post gara, Vincenzo Italiano ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
Primo tempo abbiamo fatto molto bene, non gli abbiam concesso gioco. Anche nella ripresa abbiamo giocato con buona intensità. Primo round a favore nostro, serviva questa vittoria dopo un periodo difficile. Carnesecchi ha fatto due parate su Gonzalez incredibili, è stato strepitoso. Siamo fiduciosi in vista della gara di ritorno. Anche se avessimo fatto un altro gol, lì sarebbe stato comunque complicato.
Vincenzo Italiano a Sport Mediaset
Fiorentina-Atalanta, le parole di Vincenzo Italiano
Fiorentina-Atalanta, le parole di Italiano nel post gara. Una gara ben condotta complessivamente dai viola, che hanno sfiorato in più occasioni il raddoppio. Il risultato finale di 1-0 sta stretto a Nico Gonzalez e compagni, frenati solo dalle parate di Carnesecchi. Ma Italiano va oltre il risultato e applaude i suoi ragazzi dopo la prova maiuscola in questa semifinale d’andata:
Oggi i nostri attaccanti hanno giocato molto bene. Ma sono contento anche della fase difensiva. Siamo stati bravi a scivolare sugli esterni. Con questa velocità e questa aggressione, abbiamo dimostrato che li possiamo limitare. La posta in palio era altissima, avremmo messo la firma per vincere con qualsiasi risultato. Ci teniamo stretti questo vantaggio, sapendo che dovremo fare una partita strepitosa.
Vincenzo Italiano a Sport Mediaset
Le dichiarazioni di Gritti
Con Gian Piero Gasperini squalificato, il commento della semifinale d’andata tra Fiorentina e Atalanta è affidato allo storico vice Tullio Gritti. Una partita non all’altezza delle ultime prestazioni dei nerazzurri, salvati da Carnesecchi in più di una circostanza. Il risultato di 1-0 lascia aperto ogni discorso per quel che riguarda la sfida di ritorno, prevista al Gewiss Stadium il prossimo 23 aprile. Intervenuto ai microfoni di Sport Mediaset, Gritti ha così commentato la sconfitta del Franchi:
Il primo tempo non p stato tra i nostri migliori della stagione, ma dobbiamo dare merito ai nostri avversari. Nella ripresa siamo cresciuti e potevamo pareggiare, è stata una partita difficile. Avremmo dovuto avere maggiore coraggio. Loro sono un’ottima squadra, ma c’è la partita di ritorno. Penso sia ancora tutto aperto, avremo la spinta dei nostri tifosi.
Tullio Gritti a Sport Mediaset