Nella giornata del 3 aprile 2024, la Città Metropolitana di Roma Capitale ha pubblicato quattro bandi per altrettanti concorsi pubblici per funzionari. I concorsi riguardano, nel dettaglio:
- due posti a tempo indeterminato e orario pieno di funzionari contabili;
- due posti a orario pieno e contratto a tempo indeterminato per funzionari “ambientali”;
- 18 posti di personale da inquadrare come funzionari amministrativi;
- 10 posti di personale da inquadrare come geometri.
Concorsi pubblici Roma Capitale, 4 bandi per funzionari: informazioni e scadenze domande
Roma Capitale ha pubblicato quattro bandi di concorso pubblico nella giornata del 3 aprile 2024 per un totale di 32 posti da funzionario. Il primo bando della Città Metropolitana di Roma Capitale è per esame, al fine di assumere due figure di funzionari contabili, da inquadrare nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Le assunzioni sono con contrato a tempo pieno e indeterminato. Il codice del concorso è Cod. CMRC FC2.
Il secondo bando di concorso della Città metropolitana di Roma Capitale è per reperire due figure di esperti ambientali, da immettere nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. L’assunzione è con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno. Il codice del concorso è Cod. CMRC FAMB2.
Concorsi pubblici Roma Capitale, quali sono i profili ricercati?
Il maggior numero di posti per le assunzioni tramite concorso pubblico nella Città Metropolitana di Roma Capitale lo riserva il bando per le figure di funzionari amministrativi. In tutto le assunzioni sono 18 e i posti sono a tempo indeterminato e ad orario pieno, con immissione nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione. Il codice del concorso pubblico è CMRC FA18.
Infine, altri 10 posti sono riservati dal bando di Roma Capitale per reperire figure di geometri. L’immissione è a tempo indeterminato e ad orario pieno nell’area degli istruttori. Il codice del concorso è Cod. CMRC GEO10. Ecco le ulteriori informazioni su questo concorso.
Concorsi pubblici Roma Capitale, come inviare la domanda e scadenza
Per tutti e quattro i bandi di concorso pubblico della Città Metropolitana di Roma Capitale la scadenza per candidarsi mediante presentazione della domanda è fissata alle ore 23:59 del 3 maggio 2024. La procedura di candidatura è simile per tutti e quattro i bandi. Infatti, si prevede la necessità di collegarsi alla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), disponibile a questo indirizzo.
Gli interessati ai concorsi pubblici di Roma dovranno aprire la piattaforma e collegarsi mediante le credenziali Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o iDas. Una volta effettuato il login, si può fare la ricerca del bando di concorso di interesse e cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura“.
La presentazione della domanda comporta la compilazione dei campi con le informazioni anagrafiche, professionali e le autocertificazioni, soprattutto sui requisiti di carattere generico e sui titoli di studio. Si richiede, inoltre, di inserire un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). Inoltre, i bandi contengono anche le indicazioni per pagare la tassa di segreteria, dell’importo di 10 euro.
Le altre informazioni, dove reperire i bandi di concorso
Nei bandi di concorso pubblico di Roma Capitale sono presenti le informazioni per reperire il bando stesso, sia sul portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) che sul portale istituzionale della Città Metropolitana di Roma Capitale.
Sono, inoltre, presenti le specifiche professionali per i quattro profili di concorso, i requisiti generali di ammissione alle selezioni pubbliche, i requisiti specifici di ammissione (i titoli di studio), i termini e le modalità di presentazione della domanda di candidatura, eventuali cause di esclusione dalla selezione pubblica, la commissione esaminatrice, l’eventuale preselezione, le prove d’esame, in cosa consistono la prova scritta e orale, quali sono i punteggi e su quali materie prepararsi, in cosa consiste la graduatoria finale e le modalità di assunzione in servizio con il relativo trattamento economico.