ATP Marrakech 2024, grande vittoria di Fognini: l’italiano batte Djere in tre set Giornata ricca di tennisti italiani all’ATP 250 di Marrakech, in Marocco. Dopo le vittorie di Sonego e Berrettini e la sconfitta di Cobolli, in serata è toccato a Fabio Fognini, che ha sfidato Laslo Djere nell’ultimo match del giorno. L’italiano ha sconfitto Djere in una gara epica, in due ore e 30, dopo esser stato sotto di un break al terzo set. 7-6, 2-6, 6-4 i parziali. Ora la sfida a Kotov.

ATP Marrakech 2024, Fognini batte Djere e vola in semifinale

Dopo le vittorie di Sonego e Berrettini rispettivamente contro Nagal e Munar e la sconfitta di Cobolli contro Kotov, in serata è toccato a Fabio Fognini. L’italiano ha sfidato Laslo Djere, tennista serbo a suo agio sulla terra rossa. Dopo un primo set vinto da Fognini e il secondo vinto da Djere, a vincere è stato Fabio Fognini, che dopo esser stato sotto 4-2 al terzo, ha vinto quattro giochi consecutivi, vincendo per 7-6, 2-6, 6-4 in due ore e mezza.

I primi due set

Passando alla cronaca del match, nel primo set i due partono benissimo al servizio e nonostante entrambi siano due che spesso concedono qualcosina, non lasciano nessuna palla break all’avversario. Grande solidità difensiva per entrambi, con Djere incisivo al servizio e Fabio Fognini bravissimo come sempre con il suo diritto inside-out in uscita dal servizio. Nessuna palla break dunque nel set, che si decide al tie break. Qui è un dominio totale di Fabio Fognini, che vince subito il primo punto su servizio Djere e i suoi due al servizio, salendo 3-0. Djere non riesce a rispondere con continuità e alla fine è Fognini a vincere per 7-1 al tie break in un’ora di gioco.

Nel secondo set la storia cambia. Djere parte subito bene e strappa il break a Fognini a 0, confermandolo nel turno di battuta seguente. Fognini però non riesce a trovare la giusta concentrazione e perde anche il terzo game del set, concedendo il break a 30. Solidissimo invece al servizio Djere, che sale 4-0. Da lì i due non concedono più palle break e il serbo chiude per 6-2 il secondo parziale in mezz’ora di gioco.

Il terzo set

Nel terzo set i due cominciano bene al servizio e i primi quattro turni di battuta vengono vinti dal tennista al servizio. Il primo punto di svolta arriva nel quinto game, quando Fognini ha un passaggio a vuoto e perde il game al servizio a zero. Djere tiene il turno di battuta e sale 4-2. Da lì sale in cattedra Fabio Fognini: l’italiano tiene a zero il turno di battuta, poi nell’ottavo gioco si procura una palla break e sul 30-40 ottiene il controbreak, salendo 4-4. Fognini è in fiducia, tiene ancora il servizio e va 5-4.

Nel decimo game Fognini va 15-40 e si procura due match point, ma Djere li annulla entrambi. L’italiano se ne procura un terzo ai vantaggi, ma Djere lo annulla ancora. Ne arriva anche un quarto e poi un quinto, ma ancora una volta salvati dal serbo. Il sesto però è quello giusto! Fognini lo sfrutta e vince 7-6, 2-6, 6-4 in due ore e mezza di gioco.