Per l’INPS altre tre settimane di pagamenti per il mese di aprile per ADI, SFL, Pensioni, Assegno Unico, Carta Acquisti e Naspi. La nuova agenda del mese di aprile è ricca di novità. Partendo da giovedì 4 aprile con i pagamenti delle pensioni i cui titolari iniziano con i cognomi da lettera L a P, alle novità attese per l’Assegno unico universale per i figli. Quest’ultimo beneficio potrebbe riservare brutte sorprese per una ristretta platea di aventi diritto.

È tempo di guardare al futuro con le possibilità riservate dall’Assegno di Inclusione e con il Supporto per la Formazione e il Lavoro. Cosa che, sostengono numerosi esponenti della maggioranza politica, mentre invece, c’è qualcuno che rivendica la remissione del Reddito di Cittadinanza. Vediamo insieme il calendario dei pagamenti di aprile; più precisamente chi riceverà i primi pagamenti e perché.

INPS, pagamenti aprile ADI, SFL, Pensioni, Assegno Unico, Carta Acquisti e NASPI

A ricevere i primi pagamenti del mese di aprile sono i titolari delle prestazioni economiche e assistenziali. Va detto che a causa delle festività di Pasqua e Pasquetta, i primi pagamenti sono partiti dal 2 aprile.

Pertanto, coloro che devono ancora ritirare il proprio trattamento presso gli uffici di Poste Italiane devono fare riferimento al seguente calendario suddiviso in base alla prima lettera del cognome, ecco le date:

  • Martedì 2 aprile 2024: dalla lettera A a C;
  • Mercoledì 3 aprile 2024: dalla lettera D a K;
  • Giovedì 4 aprile 2024: dalla lettera L a P;
  • Venerdì 5 aprile 2024: dalla lettera Q a Z. 

Carta Acquisti: date accredito

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso operativa la Carta Acquisti per il 2024. I nuovi beneficiari possono richiedere la carta direttamente presso gli uffici postali di Poste Italiane, a condizione che soddisfino i requisiti di legge.

In ogni caso, agli aventi diritto spetta una ricarica del valore di 40 euro al mese; pertanto, l’accredito complessivo arriva ogni bimestre per un totale di 80 euro. Per il mese di aprile, l’accredito è previsto per il 15 aprile.

Poste Italiane ricorda che la Carta Acquisti può essere utilizzata per gli acquisti presso gli esercizi abilitati al circuito Mastercard, per effettuare acquisti o per pagare le bollette elettriche e del gas.

Assegno di inclusione: quando arriva la quarta mensilità?

Gli obiettivi dell’Assegno di Inclusione sono rivolti a sostenere le famiglie composte da membri fragili come minori, anziani (over 60) e disabili. Nonostante le prime difficoltà, si tratta di principi ben radicati nella norma, anche se le modalità di erogazione del sussidio non hanno soddisfatto pienamente gli aventi diritto.

Questo perché, per vari problemi, qualcuno è ancora in attesa di ricevere le prime tre mensilità. Altri, invece, hanno ricevuto nei tempi previsti la terza mensilità e si apprestano a ricevere la quarta mensilità del mese di aprile 2024.

L’INPS, in una nota pubblicata il 28 febbraio 2024, ha reso disponibili le date dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione ADI. In particolare, per coloro che hanno presentato la domanda di Assegno di Inclusione (ADI) entro marzo 2024, con Patto di Attivazione Digitale (PAD) sottoscritto nello stesso mese, il primo pagamento, all’esito positivo dell’istruttoria, sarà effettuato il 16 aprile 2024.

Per i rinnovi successivi al primo, l’Istituto ha disposto il pagamento della mensilità di aprile 2024 per tutti i nuclei familiari beneficiari dell’ADI per venerdì 26 aprile 2024.

INPS, pagamenti aprile: le date per SFL

 L’INPS ricorda che i beneficiari del sussidio che soddisfano i requisiti per accedere a questa prestazione potranno essere avviati a un percorso di professionalizzazione e inserimento lavorativo, per il quale spetta un contributo fisso di 350 euro mensili, non frazionabile, per dodici mensilità.

Per quanto riguarda la mensilità di aprile, l’Istituto procede ai rinnovi successivi al primo verso il 27. Per le prime istanze con esito positivo all’istruttoria, il pagamento sarà effettuato entro il 15 aprile.

Assegno unico universale per i figli:  le date di aprile 2024

Per quanto riguarda l’accredito dell’Assegno Unico Universale per i figli, l’Istituto procede al rinnovo delle mensilità nelle seguenti date:

  • per le istanze pervenute nei mesi precedenti senza modifiche, dal 17 al 19 aprile;
  • in presenza di variazioni o domande tardive, entro la fine del mese.

Va detto che coloro che non hanno rinnovato l’indicatore ISEE per il 2024 riceveranno per il mese di aprile l’importo minimo, ma potranno ricevere gli arretrati se l’ISEE viene rinnovato entro giugno 2024.

INPS, pagamenti aprile Naspi e DIS-COLL

 Per la NASpi e la DIS-COLL, la data di accredito è condizionata dalla data di presentazione della richiesta. In linea generale, l’INPS procede al pagamento della mensilità di aprile intorno alla metà del mese.

Per maggiori dettagli, si consiglia di visionare i dati contenuti nel proprio fascicolo previdenziale, disponibile nell’area personale riservata nel portale online dell’INPS.

.