Rose Villain vittima di deepfake con delle foto nud4 che sono state diffuse sul web. Ovviamente si tratta di immagini create con appositi programmi e che non corrispondono alla realtà.
Non a caso il deepfake (parola coniata nel 2017) è proprio una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale, utilizzata per combinare e sovrapporre foto e video esistenti con video o foto originali, attraverso una tecnica di apprendimento automatico, nota come rete antagonista generativa. Come in questo caso, viene utilizzata spesso per creare falsi video porn0grafici che ritraggono personaggi famosi e per il revenge porn, tuttavia può anche essere utilizzato per dare vita a fake news, bufale e truffe, per compiere atti di cyberbullismo o altri crimini informatici di diversa natura oppure per satira, come succede in programmi come Striscia la Notizia.
Rose Villain vittima di deepfake: la denuncia della cantante
Rose Villain ha comunicato a tutti di essere vittima di deepfake attraverso un lungo sfogo pubblicato come Storia su Instagram:
Stanno girando foto di me nuda che ovviamente sono dei fake. Ma comunque la cosa mi mette un grande disagio e mi fa sentire violata. Ho già sporto denuncia ma vorrei ricordare che è illegale ed è punibile chi crea, chi condivide e chi diffonde materiale di questo tipo. Si tratta di una violenza a tutti gli effetti e il problema è che queste cose succedono anche a persone molto fragili che magari non sanno proteggersi, tutelarsi e difendersi come invece possono e devono fare.
Ricordiamo che qualche tempo fa anche il sindacato degli attori di Hollywood ha messo in guardia dall’utilizzo sempre più diffuso dei video deepfake nelle produzioni cinematografiche e televisive mainstream.
Come ha detto Duncan Crabtree-Ireland, direttore esecutivo nazionale del SAG-AFTRA, queste nuove tecnologie mettono a disposizione possibilità straordinarie, tuttavia possono trasformarsi in minacce potenziali per i mezzi di sostentamento degli artisti. Per questo motivo è nato un movimento fondamentale per gli attori che devono avere il controllo per quanto riguarda lo sfruttamento della loro identità digitale, che ogni uso avvenga con un consenso pienamente informato e che il compenso per questo utilizzo sia adeguato.
Concerti Rose Villain nel 2024
Nel frattempo reduce dal successo del secondo album di inediti dal titolo “Radio Sakura”, che ha esordito in seconda posizione della Top Albums Debut Global di Spotify, la cantante ha annunciato il “Radio Sakura Summer Tour 2024”, in attesa dei live che farà il prossimo ottobre nei club. Ecco le date estive:
- 1 giugno – LIVORNO – Straborgo
- 15 giugno – RIESE PIO X (TV) – Avis Live Music
- 4 luglio – COLLEGNO (TO) – Flowers Festival
- 7 Luglio – CAMERINO (MC) – Phoenix Festival
- 10 luglio – AREZZO – Men/Go Music Fest
- 21 luglio – SARZANA (SP) – Moonland
- 29 luglio – UDINE – Udinestate
- 14 agosto – ARBATAX (NU) – Arabax Music Festival
- 23 Agosto – BELLARIA-IGEA MARINA (RN) – Beky Bay
- 7 Settembre – BRESCIA – Epicentro Music Festival
Senza dimenticare che nei prossimi mesi, inoltre, la cantante aprirà i concerti italiani del tour dei Coldplay il 12, 13, 15 e 16 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Ha dichiarato recentemente la stessa cantante durante un incontro a Roma all’Apple Store di via del Corso dove è stata ospite di “Today at Apple”:
Noi donne siamo tanto meno degli uomini, sono negli ultimi anni le donne pop si sono riprese. Negli Stati Uniti la pop star è molto diversa, qui c’è la vicinanza dei talent. Prima si cantavano forse le canzoni scritte da uomini, ora ci sono molte più cantautrici. Negli ultimi anni con la mente del disagio giovanile gli artisti in generale si sono agguerriti iniziando a smuovere le cose. Il meetoo ci ha portato ad avere più libertà per dire quello che pensiamo.