Il cous cous agli agrumi è una proposta facile, veloce e gustosissima per portare in tavola un piatto last minute perfetto per la bella stagione. Quando le giornate iniziano a intiepidirsi, pranzare all’aperto è sempre un’ottima scelta, ma se manca il tempo e la voglia di mettersi ai fornelli, ecco una ricetta che esalta i sapori mediterranei senza richiedere troppo sforzo. Scopriamo come prepararla e tutto quello che serve per realizzarla in pochi semplici passaggi senza rinunciare al gusto.
Cous Cous agli agrumi, vitamine e gusto nel piatto
Il cous cous è una delle basi più versatili che si possono utilizzare in cucina per realizzare piatti veloci ma comunque ricchi di sapore. Adottato nei nostri menù ormai da decenni, è una valida alternativa alla pasta, soprattutto durante la bella stagione, quando il caldo non invita a passare troppo tempo ai fornelli.
La tradizione mediorientale e nordafricana, da cui questa pietanza arriva, ce lo presenta nella sua versione classica con un condimento di carne, legumi e verdure e tante spezie. Anche la variante di pesce è molto apprezzate sulle nostre tavole, soprattutto nel Sud Italia e in particolare in Sicilia.
Qui potete trovare diverse ricette per prepararlo nelle sue varianti più note e i trucchi per realizzarlo al meglio.
In Italia è un piatto ormai di uso comune, grazie anche alla possibilità di comprarlo un po’ ovunque nella versione precotta, cotto a vapore, essiccato e confezionato, e che quindi non ha bisogno di essere cucinato con la tradizionale couscoussiera.
Bastano veramente pochi minuti per ottenere una base perfetta a cui aggiungere i condimenti più diversi, realizzati in base ai propri gusti o agli ingredienti che abbiamo a portata di frigorifero. Inoltre, ne esistono di varie composizioni, diverse dal classico di semola di grano duro, comprese quelle senza glutine, in modo da venire incontro a tutte le esigenze alimentari, tra cui quelli d’orzo, sorgo, kamut, farro, riso e mais.
La nostra ricetta è un invito a comporre un piatto che esalti i sapori del Mediterraneo con una bella spinta di freschezza data dall’utilizzo degli agrumi. La pietanza che porteremo in tavola non sarà quindi solo buona e gustosa, ma anche ricca di principi nutritivi benefici come le vitamine. Vediamo come realizzare un cous cous agli agrumi originale e saporito, perfetto per la bella stagione ormai alle porte.
Cous Cous agli agrumi: ricetta
Ingredienti
- 300 gr di cuscus precotto
- 4 arance
- 2 limoni
- 3 carote grandi
- 10 pomodorini
- 1 cipollotto
- 1 rametto di rosmarino o un ciuffo di menta
- Olio Evo, sale e pepe q.b.
Preparazione
Grattugiamo la scorza di un’arancia (meglio se non trattata), dopo averla lavata e asciugata con un canovaccio pulito di cotone. Adesso, spremiamola insieme alle altre tre. Ora spremiamo anche i nostri limoni e filtriamo il succo, dopodiché possiamo aggiungerlo a quelle della arance insieme a circa 150 ml di acqua, mescolando bene.
Poniamo il cous cous in una ciotola ampia e versiamo sopra il succo degli agrumi, mescolando bene il tutto. Copriamo la ciotola e lasciamo riposare in frigorifero per almeno due ore. Il liquido contribuirà a far crescere il cous cous, che così non avrà bisogno di ulteriori cotture.
Adesso lessiamo le carote, lasciandole tenere ma non spappolate. A fine cottura leviamo la pelle e tagliamole a rondelle. Laviamo, scoliamo e tagliamo in due i pomodorini. Se abbiamo scelto la menta come ulteriore ingrediente, tritiamola finemente insieme al cipollotto.
Passato il tempo necessario, prendiamo il cous cous e sgraniamolo con una forchetta, aggiungiamo tutti i nostri ingredienti, regoliamo di sale e pepe, irroriamo con un filo d’olio e amalgamiamo il tutto. Infine, decoriamo il piatto di portata con delle fette di arancia.