Fare trading con i bond? Ci sono titoli obbligazionari extra-lunghi che convengono ed offrono un interessante rendimento.

Il mercato obbligazionario è più vivo e dinamico che mai, per questo i trader hanno iniziato a fare trading con i titoli emessi dal Tesoro italiano che hanno una durata lunghissima. Grazie a questi bond il trading diventa “democratico” ed accessibile a tutti quanti gli investitori. Fino a pochissimo tempo fa il trading di titoli obbligazionari si limitava solo a determinati BTp e solo una determinata élite di trader potevano permettersi di compravendere i titoli obbligazionari. Oggi la situazione è cambiata e si è assistito ad una “democratizzazione” del trading di titoli obbligazionari.

Fare trading con i bond: questi titoli statali convengono

Se il trading dei bond fino a qualche tempo fa era praticato solo dagli operatori professionali e da una ristretta cerchia di investitori, oggi abbiamo assistito ad una vera e propria democratizzazione del trading online. Oltre al trading di criptovalute e di azioni, nel corso degli ultimi mesi abbiamo assistito sempre di più all’importanza del trading di bond.

In particolare, a riscuotere maggiore successo sono i titoli di stato che hanno una durata medio-lunga e vengono preferiti dagli investitori per la convenienza fiscale e per essere strumenti di investimento sicuri che beneficiano della garanzia statale. Le lunghissime durate stanno attraendo sempre di più gli investitori ed i trader: ad essere più gettonati sono i bond che hanno scadenze che superano i 30 anni e possono raggiungere durate pari a 50 anni o secolari.

Sono questi i titoli di stato che attraggono i capitali degli investitori e offrono interessanti rendimenti, consentendo di proteggere i capitali investiti. Tali titoli obbligazionari con durate lunghissime consentono di sfruttare a proprio vantaggio le oscillazioni di prezzo. I titoli obbligazionari extra-lunghi reagiscono rapidamente alle oscillazioni dei tassi di interesse decisi dalla Banca Centrale Europea.

Fare trading con i bond: quali sono i migliori titoli?

Ci sono determinati titoli obbligazionari su cui fare trading online: tra i migliori c’è il titolo francesecon ISIN: FR0014001NN8. Si tratta del migliore bond in termini di prezzo, che è salito da trenta euro a oltre 40 euro. Tra i migliori titoli di stato in termini di liquidità c’è il BTp che scade nel 2072 ed il cui Isin è il seguente: IT0005441883. Se si valuta la duration, il migliore bond è quello emesso dall’Austria e la cui scadenza è fissata per il 2120. La duration è pari a 48. 

Quali sono i migliori bond per fare trading?

Non tutti i bond sono adatti per fare trading online: ogni titolo statale ha una differente volatilità. La variabilità della quotazione del bond è direttamente proporzionale alla vita rimanente del titolo. L’investitore dovrebbe optare per i BTp che hanno una scadenza lunghissima e fare trading con questi titoli.

Con l’acquisto di un bond a lunghissima scadenza l’investitore si assicura la remunerazione per tutta la durata del bond. Nel caso in cui i tassi di interesse dovessero aumentare, il detentore del BTp potrebbe decidere di rivendere il BTp emesso con cedole più esigue. I trader sono disposti ad acquistare bond già in circolazione che hanno una cedola bassa solo se il rendimento è il medesimo di un nuovo titolo obbligazionario.

Se la cedola è fissa e nel caso in cui i tassi crescano, i bond più lunghi vengono penalizzati. Nel caso in cui i tassi diminuiscano, i bond che hanno una cedola elevata subiscono un processo di apprezzamento. Fare trading sui bond consente di sfruttare le naturali fluttuazioni dei tassi di interesse. Nel caso in cui i tassi di interesse aumentino, la migliore soluzione è quella di vendere i titoli allo scoperto. Nel caso in cui i tassi di interesse scendano, conviene acquistare i bond.