Sono trascorsi quindici anni dall’ultima edizione di “La Talpa” e la notizia relativa ad una nuova stagione del programma ha fatto molto scalpore tra il pubblico che non vede l’ora di seguire il reality dopo tutto questo tempo. Sarebbero in ballo tanti cambiamenti sia per quanto riguarda la conduzione sia per il format. Nelle ultime ore si è parlato di una nuova location: ecco dove andrà in onda.

La talpa, nuova location per il programma?

A rivelare indiscrezioni su La talpa è stato Davide Maggio che ha riferito che l’edizione in arrivo non avrà uno studio. Inoltre, avrebbe spiegato che per la prima volta il format potrebbe essere girato in tutta Italia. Intanto, ci sarebbe in ballo anche una location europea.

L’indiscrezione sul programma

La scelta della location è un’indiscrezione per adesso. Un modo per tagliare i costi e differenziarsi dagli altri reality Mediaset che va a riprendere il format originale che non prevede diretta. Inoltre, si starebbe pensando ad una versione moderna che vada a differenziarsi da quelle precedenti.

Inoltre, molti fan del gioco stanno ipotizzando che tra i partecipanti potrebbe esserci anche qualche persona comune proprio come è accaduto al “Grande Fratello” di quest’anno.

Chi condurrà “La Talpa”?

Non vi sono ancora conferme o aggiornamenti sulla conduzione di “La Talpa” ma l’elenco è vasto.

In cima alla lista vi è Alfonso Signorini che potrebbe tornare alla guida di un altro programma dopo il “Grande Fratello“, tuttavia, il conduttore ha riferito di stare già lavorando ad una nuova edizione del GF, dunque, la sua presenza a “La Talpa” risulta in dubbio.

A seguire Enrico Papi, ex opinionista di “L’Isola dei famosi”, conduttore storico di altri programmi come “Sarabanda”, “Matricole e Meteore”, “La pupa e il secchione”.

Senza dubbio compare nella lista il nome di Paola Perego che in passato ha condotto “La Talpa”, dunque, conosce le regole del gioco nonostante potrebbe cambiare completamente. Anche per lei, però, si è parlato di un nuovo programma da condurre insieme alla sua amica Simona Ventura.

Anche Silvia Toffanin, compagna di Pier Silvio Berlusconi e conduttrice di “Verissimo“ rientra nella lista dei possibili presentatori. Per professionista sarebbe la prima volta ad un reality visto che non ha esperienze passate in questo ambito.

Quando andrà in onda?

“La Talpa” dovrebbe tornare su Canale 5 a partire da ottobre o novembre 2024 e dovrebbe prevedere sei puntate.

In cosa consiste il gioco

“La Talpa” è un reality che si differenzia dagli altri notevolmente. Infatti, si tratta di un format originale e mai copiato nel corso degli anni. Qualora l’impronta del programma dovesse restare la stessa del passato, sarebbero chiamati a concorrere alcuni vip considerati “sospettati” o indagati. Lo scopo del gioco è trovare “la talpa” che si nasconde dietro ad uno dei partecipanti.

Il pubblico e gli stessi sospettati dovranno scoprire chi è il colpevole. Quindi si tratta di un gioco in cui anche i telespettatori partecipano attivamente attraverso il televoto che va a determinare una classifica provvisoria: il sospettato che riceve più voti deve superare il test d’eliminazione o interrogatorio. Il gruppo che partecipa, invece, fa le proprie nomination.

Il test d’eliminazione è caratterizzato da 10 domande dirette sull’identità e le azioni della talpa a cui i sospettati vengono sottoposti; i partecipanti poi devono informare con più dettagli possibili chi sta giocando e chi risponde in modo corretto a meno domande è costretto ad uscire dal gioco, l’altro, invece, diventerà prigioniero.

In caso di parità si ricorre al gioco del battito cardiaco dei sospettati o alla velocità nelle risposte in cui vengono registrate durante il colloquio. L’eliminazione riguarderà chi avrà impiegato più tempo a rispondere e chi si mostrerà troppo emozionato.