Come richiedere l’esonero bollo auto? In determinati casi previsti dalla normativa vigente è possibile beneficiare dell’esonero bollo auto. Ecco come richiederlo.

Una delle tasse più odiate dai contribuenti italiani è il bollo auto: determinate categorie di soggetti possono beneficiare dell’esonero pagamento bollo auto. Per richiedere l’esonero è bene seguire il procedimento a seconda della casistica.

Scopriamo in questa guida quali sono le casistiche contemplate dalla normativa vigente che prevedono l’esonero dal pagamento del bollo auto.

Esonero Bollo Auto: come richiederlo?

Il bollo auto è un tributo di competenza della Regione che deve essere onorato da tutti i proprietari di un mezzo registrato al PRA. Questa imposta deve essere pagata con cadenza annuale, a prescindere che l’auto circoli o rimanga parcheggiato all’interno di un box. La normativa vigente prevede determinati casi di esonero dal pagamento del bollo auto. Determinate categorie di contribuenti possono approfittare dell’esenzione dal pagamento del tributo regionale.

L’esonero dal versamento del bollo auto può essere totale o parziale. Le persone che sono affette da disabilità (cfr. Legge 104 del 1992) possono beneficiare dell’esenzione totale dal pagamento del bollo auto. Hanno diritto all’esenzione i mezzi intestati alla persona affetta da disabilità, ma anche quelli intestati ai familiari dei quali il disabile è a carico dal punto di vista fiscale.

I detentori delle auto elettriche ed ibride possono beneficiare dell’esenzione da pagamento del tributo: è bene consultare attentamente il sito istituzionale della Regione per comprendere se si possa accedere o meno all’esonero totale o parziale.

La normativa vigente contempla un altro caso di esenzione da pagamento del tributo regionale: stiamo parlando del caso delle vetture ultratrentennali. Le auto storiche con oltre 30 anni di età possono continuare a circolare, ma devono versare una tassa una tantum, il cui importo varia dagli 11 ai trenta euro, a seconda della regione e della tipologia di vettura.

Altro discorso è previsto per i mezzi storici, la cui età varia tra i venti ed i 29 anni: in tale caso, il bollo auto beneficia della riduzione del 50%.

Esenzione bollo auto per i disabili

La normativa vigente prevede riconosce l’esenzione bollo auto alle persone disabili, caregivers, genitori dei disabili, parenti entro il secondo grado del disabile, parenti di terzo grado nel caso in cui il disabile abbia compiuto il 65esimo compleanno.

L’esenzione dal pagamento del bollo auto è prevista nel caso di persone sordomute e non vedenti, nel caso di handicap mentale e psichico, nel caso di persone invalide pluriamputate e nel caso di persone invalide per impedite capacità motorie.

Esenzione bollo auto: le modalità di richiesta

Per poter beneficiare dell’esenzione dal pagamento del tributo regionale è necessario valutare le differenti modalità di richiesta. Chi beneficia della Legge n.104 può inviare l’istanza e la relativa documentazione sul sito istituzionale dell’Inps.

I proprietari delle auto elettriche e ibride devono leggere attentamente le regole previste e pubblicate sul sito istituzionale delle Regioni. I proprietari delle vetture che hanno più di 30 anni e che non sono adibite ad uso professionale non devono presentare alcuna istanza.

Calcolo Bollo auto

I contribuenti che non beneficiano dell’esenzione bollo auto devono provvedere al pagamento del tributo regionale. Per calcolare il suo importo è necessario collegarsi al sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate o dell’ACI. Il servizio permette ai titolari delle vetture iscritte al PRA di conoscere l’importo di questa tassa da versare alla Regione. Per procedere al calcolo è necessario inserire la targa del mezzo per il quale si vuole regolarizzare il pagamento del tributo.

Il bollo auto può essere pagato tramite il servizio di pagamento PagoBollo online, presso le agenzie Sermetra, le Delegazioni ACI, gli uffici di Poste Italiane, presso lo sportello bancario, i punti vendita Lottomatica e le Agenzie di pratiche auto presenti sul territorio nazionale.