La crema di asparagi è un ottima scelta se si vuole preparare un piatto sano, rico di gusto e amico della linea. Includere questi ortaggi primaverili nella propria dieta infatti permette di assumere tante vitamine e minerali e sgonfiare la pancia grazie alle sue proprietà diuretiche e all’efficace azione depurativa. Poveri di calorie e ricchi di fibbre e acqua, gli asparagi contribuiscono inoltre al senso di sazietà, aiutando così a perdere peso. Approfittiamo dunque della loro stagionalità per portare in tavola un concentrato di gusto e proprietà benefiche attraverso una ricetta facile e gustosa.

Cosa mangiare per sgonfiare la pancia? Provate con gli asparagi

Gli asparagi sono amici della linea e di un ventre piatto. Grazie alle loro proprietà nutritive aiutano a ridurre il peso corporeo, a tenere sotto controllo l’appetito, a facilitare la diuresi, stimolando la normale funzione epatica e renale, e a sgonfiare la pancia in modo naturale. La loro azione può anche influire sulla riduzione dei liquidi nell’organismo, diminuendo così la ritenzione idrica e l’odiosa cellulite.

Inoltre, sono un vero toccasana nella sindrome del colon irritabile, in quanto il loro alto contenuto di fibre stimola la peristalsi dell’intestino, promuovendo il suo regolare funzionamento. Veri concentrati di vitamine e minerali, aiutano la salute di tutto l’organismo, tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue, favorendo il metabolismo e la salute delle ossa, oltre a rafforzare il sistema cardiovascolare.

Ortaggi tipicamente primaverili, gli asparagi freschi si raccolgono da marzo a giugno. Dunque questo è il momento dell’anno perfetto per portarli in tavola, poiché sono più teneri e gustosi. In Italia, si trovano sia l’asparago coltivato sia l’asparago selvatico, che gli amanti delle camminate nella natura possono raccogliere durante le gite in campagna o nei boschi.

Ingredienti versatili e saporiti, gli asparagi possono essere prepararti in tanti modi diversi, sia come contorno sia come condimento di zuppe e primi piatti. Tra le tante varietà, potete provare anche gli asparagi bianchi: qui trovate due ricette gustose per cucinarli al meglio.

La ricetta della crema di asparagi è una proposta facile e gustosa, ideale per esaltare il gusto di questi ortaggi benefici, sfruttando dunque la stagionalità. Servita calda e fumante insieme a croccanti crostini di pane, oppure gustata fredda con un giro d’olio a crudo, la sua cremosità incontrerà di certo il favore di tutti i commensali. Scopriamo dunque come prepararla.

Crema di asparagi: ricetta

Ingredienti

  • 700 gr di asparagi
  • 200 gr di patate
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 1 cipolla piccola
  • Olio Evo, sale e basilico q.b.

Preparazione

Eliminate la base più spessa e fibrosa degli asparagi, poi tagliate le punte e i gambi e riducete il tutto in piccoli pezzi. Pelate e tagliate le patate a cubetti. In un’ampia padella dai bordi alti, fate riscaldare due cucchiai di olio e rosolate la cipolla. Quando si sarà imbiondita, aggiungete solo i gambi degli asparagi tagliati in precedenza e le patate.

Adesso, versate il brodo e lasciate cuocere per circa 20 minuti, regolando di sale. In un’altro pentolino, lessate sempre nel brodo vegetale le punte di asparagi fino a che non saranno tenere, scolatele e tenetele da parte.

Quando patate e gambi saranno cotti, scolateli, tenendo il brodo di cottura da parte e lasciando un po’ di liquido. Quindi versate il tutto in un mixer e frullate fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il brodo di cottura a seconda del tipo di cremosità che volete raggiungere, più densa o più liquida.

Trasferite la crema nei piatti, decorando con le punte di asparagi e una foglia di basilico o menta. A seconda dei gusti, arricchite la decorazione e il gusto con qualche mandorla a scaglie o con dei semi di zucca. Per rendere la preparazione ancora più cremosa, potete aggiungere una manciata di parmigiano grattugiato.

Se invece volete proporla come piatto unico, un modo per renderla più sostanziosa è aggiungere quando è già nel piatto della crescenza o dello stracchino, adagiandoli sulla superficie come delle candide nuvolette. Accompagnatela inoltre con dei crostini di pane.