La cannabis è ufficialmente legale in Germania. Nonostante una ferrea opposizione da parte di alcuni stati tedeschi, il Presidente Federale ha ugualmente approvato il decreto.
Una contromossa della nazione contro la produzione e lo spaccio da parte della criminalità organizzata e al contempo, secondo le forze dell’ordine: un potenziale rischio per i cittadini se assunta da automobilisti irresponsabili.
Germania, cannabis legale: come funziona e regole
Con il Cannabis Act (CanG) è stata legalizzata ufficialmente l’auto-coltivazione privata da parte di consumatori adulti e la coltivazione congiunta e non commerciale della cannabis nelle associazioni di coltivazione. Questa decisione è stata presa e specificata nel documento chiave pubblicato il 12 Aprile 2023.
Il decreto è suddiviso in due pilastri:
- Il pilastro 1 consente l’auto-crescita privata da parte degli adulti per l’autoconsumo e l’auto-coltivazione congiunta e non commerciale della cannabis nelle associazioni di coltivazione. La legge è, ad eccezione dei regolamenti sulle associazioni di coltivazione in data 1a Aprile 2024 è entrato in vigore. Le norme per l’auto-coltivazione nelle associazioni colturali si svolgono il primo Luglio 2024 in vigore.
- Il pilastro 2 prevede progetti di modelli regionali con catene di approvvigionamento commerciali. Parallelamente all’attuazione del pilastro 1, il governo federale sta preparando il secondo pilastro. Il Ministero federale della sanità ha già chiesto contributi agli altri dipartimenti. Il progetto di legge dovrebbe essere presentato alla Commissione europea per l’esame.
Cannabis legalizzata: come funziona il consumo
Dal primo aprile 2024 sarà possibile detenere 50 grammi di marijuana per uso privato, la coltivazione di un numero massimo di tre piante mentre non sarà possibile vendere o regalare in alcun modo la sostanza.
Secondo un sondaggio del 2021, 4,5 milioni di adulti hanno usato cannabis in Germania almeno una volta all’anno (10,7% degli uomini e 6,8% delle donne). La cannabis è stata più frequentemente utilizzata nella fascia di età 18-24 anni.
Per tutelare i bambini dall’uso di marijuana, l’utilizzo sarà possibile solo in appositi “Cannabis Club”, legalizzati già in Spagna. Al di sotto dei 22 anni, potrà essere somministrata una dose inferiore a 30 grammi mensili.
Nei prossimi mesi, la polizia tedesca potrebbe intensificare i controlli per le strade per evitare potenziali incidenti stradali causati dall’uso di erba alla guida.