ATP Marrakech 2024, Sonego vince in rimonta contro Nagal: il racconto. – Dopo le belle soddisfazioni nella giornata di martedì 2 aprile, i tennisti italiani tornano in campo a distanza di 24 ore nell’ATP 250 di Marrakech. Un torneo che vede la presenza di Berrettini, Cobolli, Fognini e Sonego. E proprio Lorenzo Sonego è stato il primo a scendere in campo contro Sumit Nagal, tennista indiano che sta vivendo un buon momento. Alla fine a vincere è proprio Sonego in tre set con il punteggio di 1-6, 6-3, 6-4 in due ore e venti minuti di gioco.

ATP Marrakech 2024, Sonego batte Nagal e vola ai quarti

Primo match per Sonego a Marrakech e prima vittoria. Il tennista italiano aveva un bye al primo turno e al secondo ha sfidato Sumit Nagal. Un torneo che è iniziato positivamente per gli italiani presenti in tabellone con le vittorie di Matteo Berrettini – che ha mostrato un ottimo stato di forma – ma anche di Fabio Fognini in tre set in rimonta e di Flavio Cobolli. Il primo a scendere in campo nella giornata di mercoledì è stato però Lorenzo Sonego, che ha sfidato l’indiano Sumit Nagal. A vincere alla fine è proprio Sonego, che vince in tre set per 1-6, 6-3, 6-4 in due ore e venti minuti di gioco.

I primi due set

Passando alla cronaca del match, nel primo set parte benissimo Nagal, che tiene il primo game a zero e già nel secondo strappa il primo break della partita, ancora a 0. Due game e 0 punti per Sonego fin qui. Nel terzo gioco Sonego si procura due palle break consecutive salendo 15-40, ma non riesce a sfruttarle. Quattro punti consecutivi Nagal che che sale così 3-0. Nel quarto gioco l’italiano non riesce a chiudere e Nagal si procura un’altra palla break, sfruttata benissimo. 4-0 per l’indiano. Da lì si arriva al settimo gioco, quando Nagal concede una palla break, ma riesce a salvarla e al primo set point chiude. 6-1 in 38 minuti di partita.

Nel secondo set i due partono bene al servizio, nei primi turni di battuta, ma nel quarto gioco il set svolta. Sonego arriva ai vantaggi, si procura palla break e Nagal sbaglia uno smash non semplicissimo. 3-1 Sonego, che nel game successivo conferma il break. I due tengono i restanti turni di battuta senza problemi e l’italiano chiude 6-3 nel nono gioco chiudendo a 15. Il secondo set va all’italiano in quaranta minuti.

Il terzo set

Il terzo set è quello più combattuto tra i tre e vede partire meglio Lorenzo Sonego, che tiene agevolmente il primo turno di battuta e si procura una palla break – non sfruttandola – nel terzo gioco. Da lì i due tengono i propri turni di battuta, ma l’ottavo e il nono game c’è il punto di svolta. Prima, nell’ottavo game, su servizio di Sonego, l’italiano va 15-40, ma riesce a salvare entrambe le palle break, risalendo e portandosi sul 4-4.

Nagal subisce il contraccolpo e nel gioco seguente subisce il break dopo esser stato sopra 40-15. L’indiano annulla una palla break ai vantaggi, ma non la seconda, che regala il gioco a Sonego. 5-4: l’italiano serve per il match e non trema, chiudendo al primo match point. 1-6, 6-3, 6-4 in due ore e venti minuti di gioco. Ai quarti potrebbe sfidare Berrettini.