Si conclude con l’ennesima vittoria la grande stagione invernale di Federica Brignone: La talentuosa sciatrice valdostana del Centro Sportivo dei Carabinieri ha aggiunto un altro trionfo alla sua già impressionante carriera conquistando per la quarta volta il titolo di campionessa italiana di gigante. La sua straordinaria performance è avvenuta durante i Campionati Italiani Assoluti, che si sono svolti sulle impegnative piste di Lazaun, nella pittoresca cornice della Val Senales, Bolzano. Con questa vittoria, Brignone porta a dieci il totale dei suoi titoli italiani, consolidando ulteriormente il suo status di icona dello sci alpino italiano.
Brignone campionessa italiana di gigante
Nella gara di gigante, Brignone ha dimostrato una superiorità indiscutibile, dominando sia nella prima che nella seconda manche. Il suo tempo complessivo di 2’00″96 le ha garantito un vantaggio confortante di 2″40 sulla sua più giovane compagna di squadra, Giorgia Collomb, anch’essa proveniente dalla Val d’Aosta e membro dei Carabinieri. Per Collomb, questa medaglia rappresenta il secondo successo assoluto della sua carriera, dopo il bronzo conquistato nella combinata dello scorso inverno.
Il podio
Il podio tricolore è stato completato da Lara Della Mea, atleta dell’Esercito, che ha compiuto una notevole rimonta durante la manche decisiva per conquistare il quarto posto assoluto, seguita dalla svizzera Vanessa Kasper, terza a 3″01. Tuttavia, non sono mancate le sorprese, con la meranese Elisa Platino (Carabinieri) che ha dovuto accontentarsi del quinto posto nonostante una promettente performance a metà gara, e con Ilaria Ghisalberti (Carabinieri) e Francesca Carolli (Esercito) che hanno completato la classifica al sesto e settimo posto rispettivamente, quest’ultima con una spettacolare rimonta di dieci posizioni nella seconda manche.
Slalom gigante, quattro titoli tricolori per Brignone
Questo successo segna il quarto titolo assoluto di Brignone in gigante, affiancandosi a quelli conquistati nel 2011, 2017 e 2018, portando il totale dei suoi titoli italiani a dieci, considerando anche le altre specialità come superG, combinata e slalom.
In Coppa del Mondo, l’ultimo trionfo stagionale di Federica Brignone risale all’ultimo gigante della stagione che si è disputato a Saalbach, in Austria, dove ha sfidato la concorrenza con un vantaggio considerevole su Alice Robinson, aggiudicandosi il primo posto. Tuttavia, nonostante il suo straordinario successo, Brignone è stata superata da Lara Gut-Behrami nella classifica finale della Coppa del Mondo di gigante: l’azzurra si è quindi piazzata al secondo posto a 21 punti di distacco dalla Gut-Behrami. Indipendentemente dalla classifica, Brignone merita applausi per la sua incredibile stagione, che ha dimostrato una combinazione di classe e costanza che la rende una delle più grandi atlete italiane nello sci alpino. Inoltre, Brignone ha davvero lottato fino alla fine per conquistare il successo in classifica generale, ma anche il meteo non è stato dalla sua parte, con le varie prove che sono state annullate prima delle finali.
Le gare del fine settimana
La stagione degli sci alpino non si ferma qui, con i Campionati Italiani Assoluti che proseguiranno nei prossimi giorni in Val Senales con gli slalom femminile e maschile, seguiti dal gigante maschile. Questi eventi offriranno ulteriori opportunità per gli atleti di mettersi in gioco e dimostrare il loro talento sulle nevi italiane.