Prosegue l’indagine della Procura di Roma in merito all’acquisto di Victor Osimhen: il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è stato interrogato nell’ambito dell’inchiesta su un presunto falso in bilancio. Il procedimento è legato alle presunte plusvalenze fittizie dell’agosto del 2020. Il club azzurro ha acquistato l’attaccante nigeriano dal Lille, con quattro giovani calciatori della Primavera azzurra inseriti nell’operazione.
Acquisto Osimhen, De Laurentiis interrogato a Roma
Dallo scorso settembre, Aurelio De Laurentiis è stato iscritto nel registro degli indagati dalla Procura di Roma per l’acquisto di Victor Osimhen. Il Napoli lo aveva acquistato dal Lille nell’estate del 2020. I due club hanno valutato il nigeriano 70 milioni di euro. Questa è la cifra che la società azzurra aveva versato nelle casse del club francese. Il Lille, però, aveva poi acquistato 4 giovani della Primavera del Napoli per una cifra di poco inferiore ai 20 milioni di euro. Poco più di sette milioni per il cartellino di Ciro Palmieri, poco più di quattro milioni di euro per il cartellino di Luigi Liguori, quattro milioni di euro per il cartellino di Claudio Manzi e poco più di cinque milioni per quello di Orestis Karnezis. Da queste operazioni, il Napoli ha portato a casa plusvalenze per 20 milioni di euro. La Procura di Roma vuole vederci chiaro e ha aperto un fascicolo.
Nella mattinata di mercoledì 3 aprile, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis è stato interrogato per l’acquisto di Victor Osimhen. Il patron azzurro è iscritto nel registro degli indagati per falso in bilancio e presunte plusvalenze fittizie. De Laurentiis è stato accompagnato dal legale accompagnato dal suo legale Fabio Fulgeri. Ha risposto alla domande del procuratore aggiunto Giuseppe Cascini. L’imprenditore non è ancora stato rinviato a giudizio, ma è iscritto nel registro degli indagati.
Le ultime in casa Napoli
Mentre il presidente del Napoli è impegnato sul fronte giudiziario, la squadra agli ordini di Francesco Calzona è tornata a lavorare per provare a raccogliere punti nelle ultime otto gare della stagione. Gli azzurri cercano un piazzamento europeo. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta, il treno per la UEFA Champions League sembra essersi definitivamente allontanato. Il Napoli proverà a raggiungere almeno la qualificazione alla prossima UEFA Europa League.
La società, intanto, sta preparando la prossima stagione, che assume il volto del rilancio. Archiviata la parentesi Mauro Meluso, il Napoli ripartirà da Giovanni Manna. Il dirigente campano lascerà la Juventus al termine della stagione e andrà a lavorare per la società di Aurelio De Laurentiis. Sono diversi i nomi per la panchina. Il principale candidato è Vincenzo Italiano, che lascerà la Fiorentina al termine della stagione. L’alternativa rimane Raffaele Palladino, che sta facendo bene al Monza. Il sogno è sempre Antonio Conte. L’ex Juventus e Inter, però, vorrebbe un progetto ricco di investimenti e con la partecipazione alla prossima UEFA Champions League. Victor Osimhen lascerà Napoli. Il nigeriano ha appena rinnovato ma saluterà per trasferirsi in un top club europeo. Le squadre della Premier League e il Paris Saint-Germain sono vigili sul nigeriano, capocannoniere nella scorsa stagione di Serie A.