Milan, Loftus-Cheek squalificato: le alternative per Pioli contro il Lecce – La vittoria per 2-1 contro la Fiorentina ha permesso al Milan di consolidare il proprio secondo posto in classifica e di portarsi a +6 sulla Juventus terza. Nel finale della partita contro i viola, però, è arrivata una brutta notizia per Stefano Pioli. Loftus-Cheek – autore del gol del momentaneo 0-1 contro la Fiorentina – è stato ammonito e, essendo diffidato, salterà la prossima partita di campionato contro il Lecce (in programma sabato 6 aprile alle 15:00). Chi giocherà quindi nel ruolo di trequartista contro i salentini? Queste le alternative a Loftus-Cheek per Pioli in vista di Milan-Lecce.
Loftus-Cheek salta Milan-Lecce per squalifica: le alternative per Pioli nel ruolo di trequartista
Ruben Loftus-Cheek è uno dei titolarissimi del Milan di Pioli. Nelle ultime diciassette partite di campionato il centrocampista inglese è sempre stato schierato da titolare e in tutta la stagione ha saltato solamente sette partite tra tutte le competizioni. Nella partita di sabato prossimo contro il Lecce, però, l’allenatore rossonero dovrà rinunciare all’ex Chelsea per squalifica. Chi giocherà quindi al suo posto?
Fortunatamente per il Milan, le alternative non mancano. Una prima soluzione potrebbe essere quella di avanzare Bennacer nel ruolo di trequartista, con Reijnders e Adli in mediana. I tre centrocampisti potrebbero anche scambiarsi di posizione nel corso della gara, anche Reijnders e Adli hanno infatti giocato sulla trequarti in passato. In questo modo, Pioli schiererebbe un centrocampo molto mobile, che non darebbe punti di riferimento al Lecce.
In alternativa, l’allenatore rossonero potrebbe optare per un’opzione più offensiva, vale a dire schierare Christian Pulisic nel ruolo di trequartista e confermare Chukwueze titolare a destra. Sicuramente, rispetto a Loftus-Cheek, l’americano è meno centrocampista e più attaccante, con questa soluzione il Milan potrebbe quindi essere troppo sbilanciato in avanti. Questa potrebbe quindi essere una soluzione a gara in corso, nel caso in cui i rossoneri non riuscissero a sbloccare il match.
I numeri di Loftus-Cheek
Nonostante come detto in precedenza le alternative non manchino, l’assenza di Loftus-Cheek sarà sicuramente pesante per il Milan. Il centrocampista inglese è un giocatore chiave nello scacchiere di Pioli, che infatti non rinuncia praticamente mai all’ex Chelsea. In questa stagione Loftus-Cheek ha giocato 35 partite tra Serie A, Champions League, Europa League e Coppa Italia, realizzando 10 gol e servendo 2 assist.
Schierato da trequartista, l’inglese garantisce grande dinamismo in mezzo al campo e fa un grande lavoro in entrambe le fasi di gioco. Recupera palloni, dà copertura e – soprattutto – con il suo fisico e i suoi inserimenti fa la differenza in fase offensiva.
I prossimi impegni del Milan
Fortunatamente per il Milan, Pioli dovrà rinunciare a Loftus-Cheek solo per una gara e potrà contare su di lui nei prossimi importanti impegni. Dopo la partita di campionato contro il Lecce, giovedì 11 aprile i rossoneri affronteranno la Roma a San Siro nell’andata dei quarti di Europa League. Successivamente, domenica 14 giocheranno in trasferta contro il Sassuolo e giovedì 18 ci sarà il ritorno contro la Roma. Infine, il 22 aprile andrà in scena l’attesissimo derby contro l’Inter e il 28 (data ancora da confermare) il Milan sarà ospite della Juventus allo Stadium.