Gysela Gaytan, la candidata a sindaco per il partito di governo Morena della città di Celaya (stato di Guanajuato), è stata assassinata durante un comizio che ha ferito altre tre persone.
L’agguato a colpi di pistola è avvenuto nel pomeriggio e Gaytan aveva iniziato la sua attività proprio questo lunedì con una conferenza stampa e la campagna elettorale a Guanajuato è iniziata questa domenica.
Messico, dopo l’agguato sospesa la Campagna elettorale
Alma Alcaraz, la candidata a governatore dello stato di Guanajuato per Morena, dopo la triste vicenda, ha deciso di sospendere la campagna elettorale per le Municipali del Messico
Durante l’atroce attacco ha perso la vita anche Adrián Guerrero Caracheo, il candidato dello stesso partito a primo consigliere nel municipio di Guanajuato .
L’ultimo messaggio di Gaytan: “Voglio scrivere un nuovo capitolo”
Nell’ultimo messaggio di Gaytan, diventato virale sui social network, si vede la candidata che in strada dice ai passanti che la città da 20 anni è andata indietro e afferma:
“Oggi voglio scrivere con voi un nuovo capitolo per Celaya. La nostra città merita di tornare a splendere, ma per riuscirci dobbiamo agire con determinazione e coraggio. È tempo di recuperare la sicurezza che desideriamo per noi stessi e per le nostre famiglie. Cosa stiamo aspettando? Celaya, andiamo verso la trasformazione! ”.