L’addio di Italiano è sempre più vicino, per questo la Fiorentina si sta muovendo per trovare l’allenatore che possa prendere il suo posto, in lista i primi nomi per la panchina viola sono Aquilani e Gilardino, attualmente al Pisa e al Genoa.
La Fiorentina pensa ad Aquilani o Gilardino per la panchina
Italiano dice addio alla Fiorentina, il tecnico probabilmente approderà al Napoli al termine di questa stagione, compreso il suo futuro la dirigenza viola si è mossa per chiedere informazioni su Aquilani e Gilardino.
Pradé e Burdisso, dunque, compresa la partenza di Italiano si sono subito mossi per cercare il degno sostituto che possa prendere il suo posto: stuzzicano le idee di due ex giocatori storici della viola, Alberto Gilardino e Alberto Aquilani.
Il primo è attualmente allenatore del Genoa, anch’essa sua ex squadra da calciatore, e ha un contratto fino al 2025. Con la società rossoblù intercorre un ottimo rapporto, visto che l’ex giocatore è partito dall’Under19 per poi entrare ad interim come allenatore della prima squadra in una situazione difficile per il Genoa.
Dalla scorsa stagione Gilardino è diventato pilastro della squadra: fondamentale la promozione in Serie A da secondo in classifica e un campionato attuale di tutto rispetto che gli ha permesso non soltanto di guadagnare piena fiducia con la società ma anche di attirare gli occhi di diversi club su di sé tra cui, appunto, quelli della Fiorentina.
Alternativa a Gilardino sembrerebbe esser un altro ex storico come Aquilani: l’ex centrocampista è attualmente allenatore del Pisa, ma lo stesso presidente Giuseppe Corrado ha precisato quanto sarà difficile trattenerlo qualora una squadra importante come la Fiorentina volesse realmente puntare su di lui.
Le parole del presidente del Pisa, a Radio Sportiva, hanno subito avuto un forte eco e hanno certamente ammesso di un interesse da parte dei viola lanciando Aquilani in prima linea verso il possibile passaggio a Firenze a fine stagione:
“Aquilani è un ragazzo con le idee chiare. Quello che posso dire io è che i rapporti con Alberto sono ottimi, e che capisco benissimo che determinati accostamenti facciano piacere. Ha un contratto con noi per un altro anno, ma non tarperò le ali a nessuno. La Fiorentina lo sta tenendo d’occhio, ma ora è concentrato sul finale di stagione”.
Italiano sempre più lontano, direzione Napoli
Vincenzo Italiano è sempre più lontano dalla Fiorentina, il tecnico ha comunicato la volontà di voler andare via da qualche settimana dopo che nella scorsa stagione aveva promesso di rimanere rifiutando le lusinghe di altri club.
Questa volta, però, l’allenatore viola ha deciso per il suo futuro e ha voluto chiarire la sua posizione alla società toscana così da poterle permettere di programmare la prossima stagione in modo adeguato e con la dovuta calma.
Una scelta dovuta, probabilmente, al termine di un ciclo che Italiano sente di aver terminato e che vorrebbe ricominciare altrove: su di lui in pressing il Napoli, De Laurentiis aveva già chiesto informazioni al suo agente la scorsa estate, ma come detto Italiano aveva un patto con la Fiorentina e non ha voluto sentire alcuna offerta.
In questo caso la situazione è diversa e Italiano potrebbe cedere alle lusinghe del club partenopeo visto che la volontà della società azzurra è quella di dare le spalle a questa stagione disastrosa e ricominciare da capo.
Il primo passo è stato quello di ottenere l’accordo verbale con Giovanni Manna, Direttore Sportivo della Juventus: una mossa importante che fa comprendere quanto il Napoli abbia la voglia di tornare in carreggiata il prima possibile.
La seconda mossa sarebbe quella di puntare su Italiano per dare il via ad un progetto e una filosofia entusiasmanti che permettano a tutti di riavvicinarsi al Napoli con passione e voglia di seguire la squadra azzurra.