Skip to main content

Guerra Ucraina, Zakharova: “La Nato è tornata ad una mentalità da guerra fredda”. Finlandia firmano un accordo sulla sicurezza con Kiev

Prosegue incessante il conflitto russo-ucraino, insieme alle dichiarazioni che ruotano attorno all’attentato a Mosca del 22 marzo 2024. Secondo il  presidente russo, Vladimir Putin, è importante indagare non solo sugli esecutori materiali, identificati come “estremisti islamici”, ma anche sui possibili beneficiari di tali crimini. Segui tutti gli aggiornamenti sul conflitto del 3 aprile 2024.

Ucraina, Zelensky su X: Dobbiamo dare una risposta forte alle operazioni russe”

23:25

“Comprendiamo chiaramente per cosa si sta preparando la Russia, cosa vuole e per cosa arruolerà i soldati nel suo esercito. E noi, tutti noi, i nostri alleati, dobbiamo dare una risposta forte alle operazioni russe, a qualsiasi operazione russa”.

Sono le parole del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post sul suo profilo X.

“Dobbiamo vincere questa guerra. Questa è l’occasione storica dell’Ucraina per contrastare il revanscismo russo, e dobbiamo coglierla. Per il bene della sicurezza affidabile dei nostri figli”.

Strage Crocus, il Ministero della Difesa russo parla di un boom di arruolamenti dopo l’attentato

22:30

Boom di arruolamenti in Russia dopo l’attentato terroristico al Crocus City Hallo. Lo fa sapere il Ministero della difesa Russo che ha reso noto che sarebbero più di 100 mila le persone arruolatesi volontariamente per combattere in Ucraina nel 2024, e di queste 16mila solo negli ultimi dieci giorni.

“La maggior parte dei candidati ha indicato che il motivo principale della firma del contratto era il desiderio di vendicare le vittime della tragedia avvenuta il 22 marzo”, ha aggiunto il Ministero su Telegram.

Guerra Ucraina, Mattarella: “Porre fine alla ingiustificabile aggressione della Federazione Russa”

21:35

“Lavorare tutti con ancora maggiore impegno per porre fine alla ingiustificabile aggressione della Federazione Russa all’Ucraina, un Paese indipendente e sovrano. Si tratta di un conflitto che mette in discussione i principi fondamentali del multilateralismo, della pari dignità e della libertà di ogni Paese”.

Sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cena di stato in Costa d’Avorio che poi ha aggiunto:

 

Tajani: “Offensiva russa alla fine dell’Inverno. Continuare ad aiutare gli ucraini”

20:35

“Ci aspettiamo un’offensiva russa con la fine dell’inverno. Bisogna continuare ad aiutare gli ucraini a potersi difendere, ma è stato ribadito in maniera molto chiara, in più di un intervento, che non ci saranno soldati della Nato a combattere in Ucraina”.

Questa la posizione italiana illustrata dal  ministro degli Esteri Antonio Tajani, nel corso della ministeriale Nato a Bruxelles.

Peskov: “Zelensky mente sulla nuova mobilitazione russa”

19:45

peskov

La guerra tra Russia e Ucraina non accenna a fermarsi e sono insistenti le voci su un incremento delle forze in campo da parte del Cremlino. Il portavoce Dmitry Peskov, però, ha smentito questo scenario in modo categorico: “Sono false le affermazioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo cui la Russia starebbe per mobilitare altri 300mila soldati entro giugno. Questo non è vero“.

Borrell incontra Kuleba: “L’Ue farà di più per inviare munizioni all’Ucraina”

19:00

L’Alto rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, ha incontrato a Bruxelles il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. I due hanno avuto un lungo colloquio sulla guerra tra Russia e Ucraina in cui si è parlato anche del supporto militare da fornire nei prossimi mesi.

Borrell ha sottolineato che questi attacchi barbari non fanno che rafforzare la determinazione dell’Ue ad aumentare il proprio sostegno all’Ucraina e ha sottolineato che l’Ue e gli Stati membri faranno di più e più rapidamente per sostenere militarmente l’Ucraina, anche fornendo munizioni e attraverso il Fondo di assistenza all’Ucraina, recentemente concordato, di 5 miliardi di euro per quest’anno nell’ambito del Fondo europeo per la pace“, ha reso noto il Servizio di Azione Esterna dell’Ue.

Nato: “Avremo un ruolo maggiore in materia di sicurezza”

18:14

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, è intervenuto nella prima giornata della ministeriale degli Esteri dell’Alleanza. Stoltenberg ha parlato del ruolo della Nato all’interno del conflitto, decisivo per le sorti della guerra.

“Oggi gli alleati – ha detto – hanno concordato di andare avanti con la pianificazione di un ruolo maggiore della Nato nel coordinare l’assistenza e la formazione in materia di sicurezza. I dettagli prenderanno forma nelle prossime settimane.

Stoltenberg: “Sostegno Ucraina a lungo termine”

17:30

 

Stoltenberg Nato

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha parlato della guerra tra Russia e Ucraina ribadendo il sostegno incondizionato a Zelensky e al suo esercito.

“L’Europa ora affronta una guerra su una scala che pensavamo rassegnata alla storia. Negli ultimi giorni il Cremlino ha lanciato nuovi grandi attacchi, colpendo civili e infrastrutture ucraine. E la Russia continua a premere in prima linea. Dobbiamo quindi restare fermi nel nostro sostegno all’Ucraina. E accolgo con favore il fatto che gli alleati continuino a effettuare importanti consegne di armi, munizioni ed equipaggiamenti”.

Zelensky: “Da gennaio ricevuti 400 milioni di aiuti da Helsinki”

16:45

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha parlato degli aiuti ricevuti dalla Finlandia durante un briefing con il presidente della Alexander Stubb. Zelensky ha espresso sua gratitudine per il supporto durante questi mesi, fondamentale per le sorti della guerra.

Dall’inizio dell’anno, l’Ucraina ha ricevuto 400 milioni di euro in aiuti militari dalla Finlandia, ed entro la fine dell’anno tale importo aumenterà in modo significativo grazie ad almeno due pacchetti di aiuti. Sono grato per le garanzie di continuo sostegno militare e finanziario da parte della Finlandia al nostro Paese“, ha sottolineato Zelensky.

Kishida: “Il sostegno del Giappone all’Ucraina è incrollabile”

16:00

Durante una telefonata con Zelensky, il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha ribadito che il sostegno del suo paese all’Ucraina è incrollabile. “Sono grato al governo giapponese e al popolo giapponese per l’assistenza su larga scala e multiforme. La distanza tra i nostri paesi non è un ostacolo al calore dei vostri cuori verso gli ucraini” ha affermato il presidente ucraino, in un post su X.

 

Finlandia firma un accordo sulla sicurezza con Kiev

15:46

Il presidente finlandese e il presidente ucraino hanno firmato un accordo sulla cooperazione in materia di sicurezza e sul sostegno a lungo termine.

Incontro Kuleba-Rasmussen

15:25

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha dichiarato di aver incontrato il suo omologo danese Lars Lokke Rasmussen: “Abbiamo discusso dei bisogni prioritari dell’Ucraina in termini di aiuti militari, in particolare di sistemi di difesa aerea e missili. Sono anche lieto che la Danimarca stia lavorando a un nuovo pacchetto di aiuti militari per rafforzare la nostra difesa”.

Maria Zakharova: “La Nato è tornata ad una mentalità da guerra fredda”

14:55

La portavoce del ministero degli Esteri russa, Maria Zakharova, ha affermato “Oggi, nei rapporti con la Russia, il blocco è tornato ai livelli della Guerra Fredda”. Lo riporta Reuters.

I ministri degli Esteri della Nato si sono riuniti oggi a Bruxelles per discutere proposte volte a conferire all’Alleanza un ruolo più diretto nel coordinare la fornitura di armi, munizioni ed equipaggiamenti all’Ucraina.

Il ministro degli Esteri Lavrov incontrerà presto il suo omologo cinese Wang

14:25

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha affermato che il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, incontrerà presto il suo omologo cinese, Wang Yi. Nell’incontro tra Lavrov e Wang, si affronteranno questioni riguardanti l’Ucraina e la situazione nell’area dell’Asia-Pacifico.

Il ministro degli Esteri britannico afferma che tutti i paesi dovrebbero “spendere più del 2%” del PIL per la difesa

14:00

David Cameron ha esortato gli alleati ad aumentare le spese per la difesa:

“La cosa più importante che possiamo fare per garantire che questa alleanza continui a crescere e a rafforzarsi è garantire che tutti noi spendiamo oltre il 2% del nostro PIL nella difesa. Molti altri paesi lo stanno facendo, ma abbiamo bisogno che tutti i paesi lo facciano. Francamente, questa è la cosa migliore che possiamo fare per garantire che il vertice Nato di Washington quest’estate sia un successo, ed è anche il modo migliore per prepararci alle elezioni americane dell’autunno, qualunque sia il loro esito”.

cameron

Proposta di assistenza militare quinquennale da 100 miliardi di euro per l’Ucraina

13:35

Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha proposto un pacchetto di assistenza militare quinquennale del valore di 100 miliardi di euro per l’Ucraina. I ministri degli Esteri della NATO si sono riuniti per discutere su come garantire un sostegno militare a lungo termine all’Ucraina, incluso il piano di Stoltenberg.

“Nessun soldato italiano in Russia”, Tajani conferma che l’aiuto italiano non coinvolgerà le truppe del nostro Paese

13:00

“Siamo tutti favorevoli all’indipendenza dell’Ucraina ea difendere il diritto internazionale. Noi continueremo a farlo, ricordando che non invieremo un soldato a combattere perché non siamo in guerra con la Russia”,

è quanto ribadisce il Capo della Farnesina, Antonio Tajani intervenendo al Forum organizzato dall’ANSA in collaborazione con l’Eurocamera, ‘L’Europa che verrà’.

 

“La Nato non è parte del Conflitto, coordina le operazioni”, afferma la portavoce del Cancelliere tedesco.

12:20

La Nato non è parte del Conflitto, ma dovrà coordinare le operazioni in Ucraina.

È quanto sostiene la portavoce del cancelliere tedesco Olaf Scholz, Christiane Hoffmann, parlando alla Stampa.

Lo afferma dopo che il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo alla ministeriale Esteri dell’Alleanza Atlantica ha detto:

“L’Ucraina ha urgente bisogno di aiuti militari. Qualsiasi ritardo nel fornire sostegno ha conseguenze sul campo di battaglia mentre parliamo, quindi è necessario spostare le dinamiche di sostegno a un’assistenza di sicurezza affidabile e prevedibile della Nato all’Ucraina, in modo da fare meno affidamento sui contributi volontari e più sugli impegni della Nato, meno sulle offerte a breve termine e più sugli impegni a lungo termine”. 

The Guardian, Kiev sta pianificando di far saltare in aria il Ponte della Crimea

11:00

In un articolo del Guardian, alcune fonti sostengono che sia in atto un terzo tentativo di far saltare in aria il Ponte russo della Crimea, simbolo dell’annessione del Cremlino.

La sua distruzione rafforzerebbe la campagna dell’Ucraina per liberare la Crimea e solleverebbe il morale dentro e fuori dal campo di battaglia

Zelensky, solo a marzo la Russia ha utilizzato più di 400 missili e 600 droni

10:30

“Solo nel mese di marzo, i terroristi russi hanno utilizzato oltre 400 missili di vario tipo, 600 droni “Shahed” e oltre 3.000 bombe aeree contro l’Ucraina”,

così il Presidente Ucraino su X dove mostra le macerie su Kharkiv.

Blinken: “Bisogna prepararsi per l’adesione dell’Ucraina alla NATO”

9:50

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha sottolineato l’importanza di preparare una tabella di marcia per l’adesione dell’Ucraina alla NATO prima del vertice del 75° anniversario che si terrà a Washington a luglio.

“E credo che il vertice della NATO per il 75° anniversario sarà davvero molto focalizzato, e in modo abbastanza concreto, su come possiamo stabilire questa tabella di marcia. O per usare un’altra immagine, il ponte – il ponte necessario per consentire all’Ucraina di diventare membro della NATO”.

Lo ha dichiarato durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri francese Stéphane Séjourné.

blinken egitto

 

Azienda elettrica ucraina perde l’80% della produzione dopo attacchi russi

9:35

In seguito agli attacchi russi del 22 e 29 marzo, Dtek, l’azienda elettrica ucraina, ha riportato di aver perso l’80% della sua capacità di produzione. L’azienda ha condiviso su Telegram che cinque delle sue centrali termoelettriche su sei sono state gravemente danneggiate. La situazione è descritta come estremamente difficile, con un video che mostra la distruzione all’interno di una delle centrali colpite.

Rischio di crollo per le linee aree del fronte ucraino

9:04

Secondo alti ufficiali ucraini, c’è un grave rischio che le linee del fronte ucraino crollino ovunque i generali russi concentrino l’offensiva. Manca la tecnologia per contrastare la grande massa di truppe russe, sia in Ucraina che nell’Occidente. A riferirlo è Politico.

Morto ragazzo di 11 anni dopo attacco russo al villaggio di Novoosynove

8:30

Un ragazzo di 11 anni rimasto ferito in un attacco russo al villaggio di Novoosynove nel distretto di Kupiansk nell’oblast di Kharkiv è morto in ospedale. A comunicarlo su Telegram è Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione militare dell’oblast di Kharkiv.

Abbassamento dell’età di leva dai 27 ai 25 anni, analisti militari: “Importante ricostruire unità per l’esercito ucraino”

8:12

Il presidente ucraino Zelensky ha approvato una legge che riduce l’età minima per il reclutamento nelle forze armate da 27 a 25 anni. Abbassare l’età  di leva sosterrà la capacità dell’esercito ucraino di ripristinare e ricostituire le unità esistenti e formarne di nuove. Tuttavia, l’assistenza occidentale è fondamentale per equipaggiare adeguatamente tutti i coscritti. Lo dichiarano, sul loro sito ufficiale, gli analisti militari Institute for the Study of War.

 

Dinipro, attacco di missili russi causa 18 feriti

7:45

Un attacco missilistico russo ha causato diciotto feriti nella città di Dnipro, nel centro-sud dell’Ucraina. Secondo Serhii Lysak, capo dell’amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, dodici dei feriti sono stati portati in ospedale, tra cui cinque bambini. Fortunatamente, nessuno di loro è in pericolo di vita. Lysak ha visitato i feriti in ospedale e ha condiviso le foto della sua visita su Telegram.

Zelensky: “La giustizia deve essere più forte delle mura del Cremlino”

7:00

Durante una conferenza all’Aja, Zelenski ha affermato che la giustizia è fondamentale per il movimento verso una pace sicura e per rendere le relazioni globali più prevedibili. Zelensky ha ricordato la strage di Bucha come simbolo della malvagità russa e ha sottolineato l’importanza di perseguire coloro che minacciano la pace.

guerra ucraina