Pallanuoto, la Pro Recco vince ai rigori in Champions League: il racconto. – Dopo il weekend di sosta nel campionato di A1, la Pro Recco è tornata protagonista in Champions League, nel terzo turno dei quarti di finale della competizione. La squadra italiana ha infatti trionfato ai rigori nella Champions League 2023-2024 di pallanuoto maschile: i liguri hanno trionfato in casa dei serbi del Novi Beograd per 14-15 dopo il 10-10 dei tempi regolamentari. Una partita al cardiopalma, con un ultimo quarto disastroso per la Pro Recco, che con la vittoria vicinissima ha sciupato tutto, permettendo al Novi Beograd di rimontarla e portarla ai tiri di rigore.

I campioni d’Italia e d’Europa – tra i favoriti dunque della competizione – restano così da soli al comando del Girone A con 8 punti, uno in più della squadra serba affrontata oggi. Per la Pro Recco si tratta della terza vittoria in tre giornata della seconda fase. Le prime due erano arrivate contro lo Jadran ST in trasferta e contro Marsiglia in casa. Di seguito il racconto del match.

Pallanuoto, la Pro Recco trionfa in Champions League: il racconto della sfida

Una partita che aveva sicuramente grande valenza per la Pro Recco, squadra tra le migliori nella pallanuoto. In palio c’era il primo posto nel girone, con la squadra italiana che è riuscita a ottenerlo. Passando alla cronaca del match, nel primo quarto è Condemi a portare in vantaggio la Pro Recco, ma Jaksic pareggia dopo pochissimo. Le due squadre vanno così al primo intervallo sul punteggio di 1-1. Nella seconda frazione i liguri entrano con grande determinazione e provano a chiudere il match con un parziale di 5-0. I serbi però reagiscono e trovano il gol su rigore a 19″ dalla sirena, ma nel finale Kakaris sigla il 2-7 con cui si va all’intervallo lungo.

Nel terzo quarto la Pro Recco segna subito e arriva al massimo vantaggio di 2-8, ma i serbi riescono a rimanere nel match andando prima sul 4-8 e poi sul 5-9, riducendo a 4 le lunghezze di distacco. Nell’ultimo quarto i serbi riescono ad accorciare ancora e vanno sul 7-9, ma Cannella su rigore per la Pro Recco firma la rete del 7-10. Da lì c’è solo il Novi Beograd in campo: i serbi rimontano le tre reti e i tempi regolamentari si chiudono così sul punteggio di 10-10. Si va ai tiri di rigore.

Ai tiri di rigore le due squadre sono impeccabili inizialmente, segnando otto rigori consecutivi. Poi nell’ultima serie Del Lungo para su Vucinic e Di Fulvio batte De Michelis per la Pro Recco segnando la rete del definitivo 14-15. La Pro Recco conquista due punti e sale a 8 in classifica. Solo uno per i serbi del Novi Beograd che rimane a 7 punti. Le due squadre si sfideranno adesso nello scontro diretto del 15 maggio, questa volta a cambi invertiti.

I risultati della terza giornata

Quarti di finale – 3a giornata

Gruppo A
Novi Beograd (Serbia)-Pro Recco 14-15 dtr (10-10)
Jadran Split (Croazia)-CN Marseille (Francia) 12-14
Classifica
Pro Recco 8, Novi Beograd (Serbia) 7, CN Marseille (Francia) 3, Jadran Split (Croazia) 0.

Gruppo B
Barceloneta (Spagna)-Ferencvaros (Ungheria) domani 19.30
AN Brescia-Olympiacos (Grecia) domani 20.00
Classifica
Ferencvaros (Ungheria) 6, Olympiacos (Grecia) 3, Barceloneta (Spagna) 3, AN Brescia 0.