David Sanchez lascia ufficialmente la McLaren: lo ha comunicato la scuderia britannica nelle ultime ore. La scelta arriva dopo la riorganizzazione dei ruoli all’interno della casa di Woking, che vedrà Rob Marshall a capo del progetto. Neil Houldey sarà il direttore tecnico dell’ingegneria, mentre Peter Prodromou sarà il direttore tecnico dell’aerodinamica. Andrea Stella assumerò il ruolo di direttore tecnico delle prestazioni. Sanchez dice addio dopo un solo anno all’interno di McLaren, dopo l’esperienza trascorsa in Ferrari. Ricopriva il ruolo di Technical Director, Car Concept & Performance.
Il saluto di David Sanchez
Sono grato dell’opportunità avuta di aver fatto parte di questa squadra: sebbene il ruolo che avevamo concordato non fosse in linea con la realtà della posizione che ho trovato, lascio con rispetto per la leadership e la dedizione dei miei colleghi, e con apprezzamento per l’onestà con cui siamo arrivati a questa decisione. Auguro alla McLaren pronti successi e non vedo l’ora che arrivi la mia prossima sfida in Formula 1.
McLaren, le parole di Andrea Stella su David Sanchez
Questo ulteriore passo avanti nell’evoluzione della struttura dell’Ufficio Tecnico e del modello di lavoro sottolinea il nostro impegno a migliorare costantemente le nostre capacità tecniche e i flussi di lavoro per una maggiore efficienza ed efficacia. Dopo un dialogo fra David Sanchez e la direzione del team, è stata presa la decisione reciproca che David lasci il team: le responsabilità e le ambizioni associate alla sua posizione non erano in linea con le nostre aspettative quando ha accettato di unirsi a noi nel febbraio 2023. Per questo, riconoscendo questo disallineamento, sia David che io abbiamo convenuto che era meglio separarci ora, per consentirgli di perseguire altre opportunità: apprezziamo il contributo che David ha dato durante il suo periodo relativamente breve con noi e gli auguriamo il meglio per il futuro.
Gli orari ufficiali per la stagione 2024
Di seguito gli orari delle gare di Formula 1 per la stagione 2024 comunicati dalla FIA. Appuntamento per il gran premio del Giappone andrà in scena domenica 7 aprile, in programma alle 7:00 ore italiane.
GP Bahrein (29 febbraio – 2 marzo): Qualifiche 17.00 – Gara 16.00
- GP Arabia Saudita (7 – 9 marzo): Qualifiche 18.00 – Gara 18.00
- GP Australia (22 – 24 marzo): Qualifiche 06.00 – Gara 05.00
- GP Giappone (5 – 7 aprile): Qualifiche 08.00 – Gara 07.00
- GP Cina (19 – 21 aprile): Qualifiche TBA – Sprint Race TBA – Gara 09.00
- GP Miami (3 – 5 maggio): Qualifiche TBA – Sprint Race TBA – Gara 22.00
- GP Emilia Romagna (17 – 19 maggio): Qualifiche 16.00 – Gara 15.00
- GP Monaco (24 – 26 maggio): Qualifiche 16.00 – Gara 15.00
- GP Canada (7 – 9 giugno): Qualifiche 22.00 – Gara 20.00
- GP Spagna (21 – 23 giugno): Qualifiche 16.00 – Gara 15.00
- GP Austria (28 – 30 giugno): Qualifiche TBA – Sprint Race TBA – Gara 15.00
- GP Gran Bretagna (5 – 7 luglio): Qualifiche 16.00 – Gara 16.00
- GP Ungheria (19 – 21 luglio): Qualifiche 16.00 – Gara 15.00
- GP Belgio (26 – 28 luglio): Qualifiche 16.00 – Gara 15.00
- GP Paesi Bassi (23 – 25 agosto): Qualifiche 15.00 – Gara 15.00
- GP Italia (30 agosto – 1 settembre): Qualifiche 16.00 – Gara 15.00
- GP Azerbaigian (13 – 15 settembre): Qualifiche 14.00 – Gara 13.00
- GP Singapore (20 – 22 settembre): Qualifiche 15.00 – Gara 14.00
- GP Stati Uniti (18 – 20 ottobre): Qualifiche TBA – Sprint Race TBA – Gara 21.00
- GP Città del Messico (25 – 27 ottobre): Qualifiche 23.00 – Gara 21.00
- GP Brasile (1 – 3 novembre): Qualifiche TBA – Sprint Race TBA – Gara 18.00
- GP Las Vegas (22 – 24 novembre): Qualifiche TBA – Gara 07.00
- GP Qatar (29 novembre – 1 dicembre): Qualifiche TBA – Sprint Race TBA – Gara 18.00
- GP Abu Dhabi (6 – 8 dicembre): Qualifiche 15.00 – Gara 14.00