Fiorentina-Atalanta, le parole di Vincenzo Italiano nel pre gara. – Dopo la sfida tra Juventus e Lazio, in programma martedì 2 aprile, sarà il momento dell’altra semifinale di Coppa Italia tra Fiorentina e Atalanta. La partita si giocherà esattamente ventiquattro ore dopo quella tra Juve e Lazio e si disputerà allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze. La Viola per la seconda finale consecutiva nella competizione, l’Atalanta per inseguire un trofeo e provare a coronare il percorso fatto in questi anni. La squadra di Vincenzo Italiano arriva dalla vittoria contro il Bologna ai calci di rigore ai quarti, mentre l’Atalanta ha battuto il Milan a San Siro. Un trofeo al quale entrambe tengono perché consapevoli del fatto di poterlo vincere. Entrambe dunque scenderanno in campo per provare a portare un risultato positivo, ma consci del fatto che è una sfida che si gioca su 180 minuti.

Dopo la conferenza stampa di Gian Piero Gasperini nel pomeriggio, in serata anche Vincenzo Italiano ha rilasciato alcune dichiarazioni, ma ai canali ufficiali del club viola. Di seguito le sue parole a circa 24 ore dalla sfida di semifinale di Coppa Italia contro l’Atalanta.

Fiorentina-Atalanta, le parole di Vincenzo Italiano

È tempo di semifinali di Coppa Italia per le squadre di Serie A. Da una parte Juventus e Lazio, dall’altra Fiorentina e Atalanta. Dopo le parole in conferenza stampa di Gian Piero Gasperini intorno alle 13:30 di martedì 2 aprile, in serata ha parlato anche Vincenzo Italiano, ma ai canali ufficiali del club. La squadra viola arriva dalla sconfitta in campionato per 1-2 contro il Milan e non vince da tre partite. L’Atalanta invece è reduce da due vittorie consecutive convincenti contro Napoli in Serie A e Sporting in Europa League. Due squadre che vogliono la finale per cullare il sogno di un trofeo, con la Fiorentina che ci è andata vicina con la finale persa contro l’Inter nella passata stagione. Di seguito ecco le parole di Vincenzo Italiano ai canali del club a poco più di 24 ore dalla partita.

C’è tanto orgoglio per il percorso che abbiamo fatto. Questa competizione ci vede ancora una volta protagonisti, sin dal primo giorno abbiamo sempre cercato di affrontare tutte le partite facendo del nostro meglio. Vogliamo cercare di condire questo percorso con qualcosa di straordinario. L’Atalanta è una squadra forte e in salute: sarà una semifinale di una Coppa importante e dovremo farci trovare pronti. Ma è chiaro che il percorso in Coppa è sempre complicato. In semifinale conta tanto sbagliare il meno possibile. Bisogna avere concretezza davanti e tra andata e ritorno devi cercare di essere perfetto. Per arrivare ad ottenere quello che abbiamo fatto lo scorso anno dobbiamo avvicinarsi per forza a quello che può essere la perfezione di una gara”.

Italiano ha poi proseguito entrando più nel dettaglio della partita, parlando di disponibili e indisponibili, del pubblico e dei fattori che potranno condizionare la gara. Queste le sue parole.

Sarà una partita difficilissima perché con l’Atalanta è sempre una battaglia per il valore della loro rosa e quello che stanno dimostrando. In più è una semifinale. Entrambe le squadre cercheranno di dare il massimo. Sono sicuro che verrà fuori una partita come quelle viste gli anni scorsi. Abbiamo da valutare Quarta, uscito acciaccato nella gara col Milan. Il resto sono tutti disponibili, pronti ad essere utili. Giocando ogni tre giorni saranno tutti coinvolti in questo finale di stagione. Il pubblico? Quando inizia a spingere ci dà l’energia per andare oltre i nostri limiti. Se abbiamo sempre il loro supporto tutti danno tutto. Siamo obbligati a spingere. E’ sempre il dodicesimo uomo in campo. Mi auguro che domani siano in tanti a spingerci per ottenere un grande risultato”

Le probabili formazioni del match

La Fiorentina scenderà in campo con il classico 4-2-3-1 con Terracciano in porta. In difesa ci sarà Kayode a destra nel ruolo di terzino, con Biraghi a sinistra. I due centrali saranno Milenkovic e Ranieri. A centrocampo, a fare da diga davanti alla difesa, spazio per Arthur e Bonaventura. L’unica punta sarà Andrea Belotti, ma alle sue spalle agiranno Nico Gonzalez a destra, Sottil a sinistra e Beltran nel ruolo di trequartista centrale.

L’Atalanta di Gasperini invece scenderà in campo con il 3-4-1-2. In porta c’è Carnesecchi. Nella difesa a tre spazio per Djimsiti sul centrodestra, Kolasinac sul centrosinistra e Hien nel ruolo di difensore centrale. I due esterni di centrocampo saranno Holm a destra e Ruggeri a sinistra con De Roon ed Ederson in mezzo. Le due punte saranno Scamacca e Lookman, con Koopmeiners ad agire da trequartista.

FIORENTINA (4-2-3-1, probabile formazione): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Bonaventura; Gonzalez, Beltran, Sottil; Belotti. All. Italiano

ATALANTA (3-4-1-2, probabile formazione): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Scamacca, Lookman. All. Gasperini