Un Unicusano Futsal Ternana che quest’anno ha sempre indossato il vestito buono, eccetto per l’uscita dalla Coppa Italia, ma nonostante questo il presidente Francesco Emanuele Tonel può dirsi ampiamente soddisfatto: “E’ stato un anno straordinario, al di sopra delle aspettative – afferma il numero uno delle Fere a cinque – adesso l’asticella si alza“.

Tutto questo frutto di un progetto certosino, dove l’obiettivo è quello di alzare l’asticella ancor di più. Si può fare per Tonel, nel segno di un gruppo che è come una famiglia. “E’ la cosa di cui vado più fiero”, sottolinea Francesco Emanuele Tonel, che in esclusiva a Tag24 ha parlato della stagione dei rossoverdi.

Unicusano Futsal Ternana a cinque stelle, le parole di Francesco Emanuele Tonel a Tag24

Non solo la Serie B, la Ternana gonfia il petto sia con il femminile che con il calcio a cinque. La promozione è realtà, così come le ambizioni della squadra e del suo presidente.

D: Presidente Tonl, stagione da nove e mezzo?

R: Concordo pienamente. Abbiamo fatto un grande campionato, disputando una stagione al di sopra le aspettative. Rimane un po’ di amaro in bocca per la Coppa Italia, ma quando affronti avversari di un certo calibro ci sta, ma la stagione è stata ottima”.

D: Guardando indietro all’orizzonte vede la stagione. La prima parola che le viene in mente?

R: Fantastica perché sopra le attese. Una squadra coesa, una società compatta, un grande pubblico fenomenale perché ci ha seguito ovunque, i nostri sponsor che ci hanno sostenuto in questo viaggio. Siamo felici di questo risultato ottenuto con tre giornate d’anticipo che ha premiato i nostri sforzi.

D: Un amore con i tifosi cresciuto col passare dei mesi. Quando ha capito che si poteva fare questo colpaccio promozione?

R: Io sono un grande ottimista. Già ai primi di gennaio ne ho parlato con tutti, perché ho visto che c’eravamo, la voglia e l’entusiasmo che ci hanno permesso di prevedere quello che poi è stato.

D: Qual è stata l’arma segreta?

R: E’ una famiglia formata dai ragazzi della squadra, molto uniti anche al di fuori del futsal. Anche la società, facciamo lavori diversi ma proponiamo idee interessanti; poi c’è il lavoro di mister Federico Pellegrini, così come quello del direttore Michele Carpinelli che ci ha visto lungo su alcuni acquisti e tanti altri. Giornalmente riusciamo a dedicare tempo per la squadra.

Nel segno del gruppo

Il segreto della favola Unicusano Ternana Futsal lo spiega il presidente Francesco Emanuele Tonel.

D: Il concetto di gruppo: quant’è soddisfatto di questo?

R: Ritengo che sia il nostro segreto. Un gruppo di amici che si frequentano anche fuori dal campo. Una delle più grandi soddisfazioni che ho avuto dalla squadra è quando ogni volta, a fine partita, non c’erano richiesta particolari, ma una sola: andare a cena insieme.

D: Chiedevano a lei di pagare?

R: L’ho fatto molto volentieri (ride). Però questo denota il senso di gruppo, la dice lunga sulla filosofia che utilizzano per approcciare al futsal.

D: Un discorso di gruppo che piace. Può essere un’arma capace di far crescere il calcio a cinque?

R: Sì. Ci deve essere ovviamente uno sforzo da parte delle società di andare in questa direzione. È un mondo diverso dal calcio ma con valori aggiunti. È uno sport in crescita, lo attestano le stime sugli spettatori, che ha la giusta filosofia per salire.

D: Si Si aspetta una sterzata importante per la crescita del movimento?

R: Secondo me sì. Determinate è il ruolo della Lega, e quello delle amministrazioni locali perché devono permettere le squadra locali di avere le strutture adeguate visto che a volte ci sono queste difficoltà. Con il lavoro di tutti ci si arriverà presto.

Avanti con mister Pellegrini

Promotore di questa cavalcata mister Federico Pellegrini, con il presidente Tonel pronto a portare avanti un progetto a lungo termine con lui.

D: Tornando alla Ternana, innegabile il gran lavoro di mister Pellegrini. Si può pensare ad un rapporto a lungo termine con lui?

R: Ha dimostrato di essere un grande allenatore e uomo, morte peculiarità della squadra le ha tirate fuori lui. Ha creato un gran bel gruppo. Da parte della società c’è voglia di fare insieme questo percorso, e penso anche da parte del mister.

D: Ora l’asticella si alza, cos serve alla Ternana per confermare anche in futuro le cose buone che abbiamo visto?

R: La squadra c’è e anche le motivazioni. Il ds ha già cominciato a lavorare per la prossima stagione, sicuramente dovremo migliorare sul tecnico. Gli sponsor dovranno continuare a astate con noi dato che il calcio a cinque non ha entrate come quelle del calcio tradizionale.