Juventus-Lazio 2-0, la cronaca e il tabellino della semifinale d’andata di Coppa Italia – Primo atto ai bianconeri. La squadra di Massimiliano Allegri passa nel secondo tempo grazie alle reti di Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, che indirizzano la qualificazione in vista della gara di ritorno. Prima sconfitta per i biancocelesti dall’arrivo di Igor Tudor in panchina. La gara di ritorno tra la Lazio e la Juventus di Massimiliano Allegri si giocherà martedì 23 aprile allo stadio Olimpico. Nella finale, che si giocherà sempre a Roma mercoledì 15 maggio 2024, l’avversaria sarà la vincente dell’altra semifinale tra la Fiorentina di Vincenzo Italiano e l’Atalanta di Gian Piero Gasperini.

Juventus-Lazio 2-0, la cronaca e il tabellino della partita

Tre giorni dopo la sfida di campionato decisa dalla rete di Marusic nel finale, Juventus e Lazio si sfidano nella semifinale d’andata di Coppa Italia. La squadra bianconera di Massimiliano Allegri si affida a Dusan Vlahovic e Federico Chiesa in attacco. Igor Tudor lancia Immobile dal primo minuto, dopo la panchina iniziale nell’esordio dell’Olimpico.

Primo tempo

Ritmi bassi in avvio. Il primo episodio chiave arriva al minuto 12. Vecino colpisce Cambiaso in area e l’arbitro Massa concede calcio di rigore. Dopo on field review, viene cambiata la decisione per fuorigioco di partenza dell’ex Genoa. Nonostante l’episodio, la partita non decolla e latitano le occasioni pericolose. Al minuto 21 arriva la prima chance per la Lazio. Isaksen calcia dal limite, ma la conclusione viene deviata in calcio d’angolo. Luis Alberto vicino al gol al minuto 40. Lo spagnolo gira di testa un cross di Patric, Perin calcola male e la palla sbatte sulla traversa. L’arbitro Massa concede due minuti di recupero. Il primo tiro in porta della Juventus arriva al minuto 45. Rabiot calcia al volo dal limite, ma Mandas blocca senza problemi. Al duplice fischio, Juventus e Lazio rientrano negli spogliatoi. Fischi dei tifosi dell’Allianz Stadium verso i calciatori bianconeri.

Secondo tempo

Juventus in vantaggio al minuto 49. Cambiaso lancia in profondità Federico Chiesa che batte Mandas con un tiro sul secondo palo. Arriva il raddoppio bianconero al minuto 63. Dusan Vlahovic entra in area, sistema la palla sul sinistro e la piazza sul palo più lontano dove Mandas non può arrivare. Cinque minuti dopo Juventus vicina al 3-0. Gatti ci prova di testa, ma la palla esce di poco. Al minuto 84 altra occasione per la squadra bianconera. Il tiro-cross di Weah è parato da Mandas, che riesce a togliere il pallone dalla disponibilità di Vlahovic. L’arbitro Massa concede cinque minuti di recupero. Al triplice fischio, Juventus batte Lazio 2-0.

Il tabellino di Juventus-Lazio 2-0

Juventus-Lazio 2-0.

Marcatori: Chiesa, Vlahovic.

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (Dal 80 st Weah), McKennie (Dal 88 st Alcaraz), Locatelli, Rabiot, Kostic (Dal 88 st Alex Sandro); Chiesa (Dal 80 st Yildiz), Vlahovic (Dal 85 st Kean). A disposizione: Alcaraz, Alex Sandro, De Sciglio, Djaló, Iling-Junior, Kean, Miretti, Nicolussi Caviglia, Pinsoglio, Rugani, Szczesny, Weah, Yildiz. Allenatore: Massimiliano Allegri.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric (Dal 46 st Casale), Romagnoli, Gila (Dal 80 st Hysaj); Marusic, Guendouzi, Vecino, Zaccagni (Dal 13 pt Isaksen); Felipe Anderson, Luis Alberto (Dal 72 st Kamada); Immobile (Dal 72 st Castellanos). A disposizione: Casale, Castellanos, Cataldi, Hysaj, Isaksen, Kamada, Renzetti, Sepe. Allenatore: Igor Tudor.

Arbitro: Massa.

Ammoniti: Gatti, Weah.