Quarta emissione BTP Valore: anche se ancora non si ha nessuna notizia certa per quanto riguarda un nuovo collocamento di questa tipologia di Titolo di Stato, proviamo a dare delle risposte a chi non ha potuto e a chi non ha fatto in tempo ad investire nella terza emissione del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” che si è tenuta nel periodo compreso tra il 26 febbraio 2024 e il 1° marzo 2024.

Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, ecco qui di seguito la data in cui avrà luogo la quarta emissione del BTP Valore, nonché quali sono le principali caratteristiche che la riguarderanno.

Quarta emissione BTP Valore: le ipotesi sulla possibile data in cui ci sarà l’asta

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, ancora non si ha alcuna informazione previsa per quanto riguarda la data in cui si svolgerà la quarta emissione del BTP Valore.

Ciò nonostante, andando a riprendere la cadenza temporale in cui sono state effettuate le tre precedenti emissioni di questa specifica tipologia di Titolo di Stato, si può osservare che i collocamenti del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” si sono tenuti ogni quattro mesi, ossia:

Tenendo in considerazione queste date ed andando a vedere il fatto che il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) si sta affidando molto su questa nuova tipologia di Titolo di Stato, è possibile presumere che la quarta emissione del BTP Valore potrebbe avere luogo verso la fine del mese di giugno oppure nelle prime settimane del mese di luglio dell’anno in corso.

Che cosa sono i Buoni del Tesoro Poliennali “Valore”? Ecco quali sono tutte le caratteristiche di questa tipologia di Titolo di Stato

I BTP Valore sono una nuova famiglia di Titoli di Stato che è stata introdotta da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze con lo scopo di permettere di rimpinguare le casse dello Stato tramite investimenti che possono essere effettuati esclusivamente dai risparmiatori individuali, persone fisiche o affini (c.d. clientela retail).

Questi titoli, nello specifico, hanno una durata variabile e prevedono il pagamento delle cedole agli investitori con una cadenza fissa.

Per quanto riguarda la durata e il pagamento delle cedole di tali buoni, in particolare:

  • la prima emissione del BTP Valore ha una durata pari a 4 anni e prevede il pagamento delle cedola con cadenza semestrale (ogni 6 mesi);
  • la seconda emissione del BTP Valore ha una durata pari a 5 anni e prevede il pagamento delle cedola con cadenza trimestrale (ogni 3 mesi);
  • la terza emissione del BTP Valore ha una durata pari a 6 anni e prevede il pagamento delle cedola con cadenza trimestrale (ogni 3 mesi).

Pertanto, per quanto riguarda la durata e le tempistiche con le quali saranno pagate le cedole in una possibile quarta emissione del titolo in oggetto, dato l’andamento crescente della durata e decrescente delle cedole, si può presumere che la durata non sarà inferiore a 6 anni e che la cadenza con cui saranno corrisposte le cedole sarà trimestrale.

In merito al rendimento del BTP Valore, infine, il MEF ha previsto che le cedole aumentano con il passare del tempo di detenzione del titolo da parte dei risparmiatori interessati attraverso un apposito meccanismo denominato “step-up”.

Tale meccanismo, nello specifico, prevede la corresponsione di un rendimento superiore nella seconda metà del periodo di detenzione del buono rispetto al rendimento che viene erogato nella prima metà (ad es. nella terza emissione del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” di durata pari a 6 anni, il rendimento garantito nel 4°, nel 5° e nel 6° anno, è superiore rispetto a quello garantito i primi 3 anni).