E’ il francese Paul Lapeira a sorprendere tutti al Giro dei Paesi Baschi 2024. Perfettamente lanciato da Bruno Armirail nell’ultimo chilometro, il corridore della Decathlon Ag2r La Mondiale ha lanciato una volata lunghissima, resistendo al ritorno di tutti gli avversari, in particolare quello di Samuele Battistella, che stavolta si è dovuto accontentare della seconda posizione finale. Al termine della Irun – Kanbo (160 km), la maglia di leader della classifica generale resta sulle spalle di Primoz Roglic (Bora-hansgrohe).
Giro dei Paesi Baschi 2024, Lapeira sorprende tutti
Al Giro dei Paesi Baschi non sono così frequenti le tappe per velocisti, ma nella frazione che si è interamente svolta al confine tra Francia e Spagna i corridori hanno dovuto sudarsi questo arrivo a ranghi compatti. Si è corso infatti su una distanza di 160 chilometri, con i ciclisti che hanno affrontato un dislivello di 2.300 metri, da Irun a Kanbo. Nonostante ci fosse solo una salita categorizzata nel percorso, il terreno era costellato da continui saliscendi.
Giro dei Paesi Baschi 2024, Lapeira trionfa allo sprint
Cinque ciclisti hanno preso il largo nelle prime fasi della gara. Tra loro c’era Jetse Bol, olandese del team Burgos-BH, insieme ad Alexis Vuillermoz (TotalEnergies), Iván Cobo (Equipo Kern Pharma) e i fratelli Enekoitz Azparren (Euskaltel-Euskadi) e Xabier Mikel Azparren (Q36.5). Il gruppo principale li ha presto lasciati andare, consentendo ai cinque fuggitivi di accumulare un vantaggio di oltre quattro minuti.
Dopo oltre venti chilometri di corsa, i corridori hanno affrontato l’unica salita categorizzata della giornata, il Col de Saint-Ignace (2,7 km al 5,2%), dove Bol ha conquistato i punti della montagna, seguito da Cobo e Vuillermoz. Questo ha permesso a Bol di salire in classifica e di indossare la maglia a pois: sulla carta sarebbe sulle spalle di Primoz Roglic, ma non può indossarla in quanto detiene già la maglia di leader della generale.
La fuga
Il gruppo principale ha mantenuto un ritmo costante nei chilometri successivi. Anche se il vantaggio dei fuggitivi è oscillato intorno ai tre minuti per gran parte della giornata, Bol e i suoi compagni non hanno mai avuto una reale possibilità di vittoria. A novanta chilometri percorsi, Cobo è stato ripreso dal gruppo, che era principalmente guidato dalla Bora-hansgrohe.
Con venti chilometri ancora da affrontare, i quattro fuggitivi hanno visto il loro vantaggio ridursi a soli trenta secondi, e cinque chilometri dopo sono stati tutti ripresi dal gruppo. Bol ha provato un ultimo sforzo nei chilometri finali, ma il tentativo non ha avuto grande fortuna. A causa delle condizioni meteorologiche avverse e delle strade scivolose, il finale è stato caotico e caratterizzato da alcune cadute. Nonostante ciò, Paul Lapeira, portacolori della Decathlon AG2R La Mondiale, è riuscito ad emergere come vincitore, tenendo dietro di sé Samuele Battistella e Louis Vervaeke.
Roglic rimane leader della generale
È la terza vittoria stagionale per il francese, che ha recentemente dimostrato la sua grande condizione forma vincente con vittorie nel Classic Loire-Atlantique e nello Cholet Agglo Tour. In classifica generale, non ci sono stati cambiamenti significativi, con Primoz Roglic ancora in testa. Domani si riparte con un’altra frazione molto ondulata, la Ezpeleta – Altsasu (190.9 km).