Le criptovalute non prevedono soltanto progetti speculativi. Anzi, ormai da tempo si è andato affermando il filone di quelle soluzioni che si propongono di stabilire un ponte tra innovazione finanziaria e vita reale.
Tra di esse c’è anche Cashtree, la più grande piattaforma pubblicitaria indonesiana, che ha deciso di dedicarsi ad un settore come quello della blockchain, nel preciso intento di sfruttarne le potenzialità. Andiamo a vedere come l’azienda ha pensato di farlo.
CashTree: cos’è e cosa si propone
Sorta come rete pubblicitaria mobile progettata al fine di fornire agli utenti la possibilità di guadagnare incentivi, Cashtree (CTT) è diventata la più grande piattaforma pubblicitaria in Indonesia. Una veste che evidentemente l’azienda sente ormai stretta, considerato come abbia deciso, a partire dal 2022, di impegnarsi nella blockchain con un obiettivo di grande portata: fungere da porta d’accesso per l’adozione delle criptovalute all’interno del Paese asiatico.
Per riuscire a garantire ai suoi utenti e associati l’effettivo sfruttamento dei benefici del suo ecosistema commerciale, Cashtree ha deciso di varare creare un proprio token, CTT, su cui impostare un meccanismo di ricompense. Occorre sottolineare anche che questo gettone virtuale non è soltanto un token, in quanto può essere scambiato con buoni acquisto presso le aziende collegate. Oltre che nella criptosfera, quindi, CTT vive anche nella realtà di tutti i giorni.
A coinvolgere gli utenti e consentire loro di prendere contatto con le aziende con la massima facilità, è l’app Cashtree. I punti su cui è imperniato il programma di marketing digitale vanno in pratica a ridurre gli importi effettivi in denaro impiegato nel traffico telefonico, prevedendo sconti o crediti.
Come funziona CashTree
Il funzionamento di CashTree è imperniato su una lunga serie di funzionalità che popolano il suo Business Ecosystem. Tra di esse spiccano:
- Hotdeal, una piattaforma di commercio elettronico che utilizza soprattutto contenuti video, tanto da essere considerata il pioniere indonesiano nel campo del commercio video. I token CTT possono essere utilizzati al suo interno per ottenere sconti e altri vantaggi su oltre 50 prodotti di svariati settori;
- Lagsan, un hub digitale il quale offre ai creatori di contenuti e ai narratori l’opportunità di condividere le proprie creazioni. Gli interessati sono premiati in CTT sulla base delle interazioni create dalle loro pubblicazioni con gli utenti;
- giochi Play-to-Earn (P2E), forniti dalle software house locali, che consentiranno agli utenti non solo di divertirsi, ma anche di guadagnare giocando;
- Poppang, un marchio appena nato che si propone di offrire una rivisitazione contemporanea di alcuni dei più popolari stuzzichini coreani. I suoi piani futuri sono estremamente ambiziosi e per condurli l’azienda ha deciso di incorporare CTT nel suo sistema di pagamenti;
- un programma di sovvenzioni introdotto come strumento al fine di fornire incentivi finanziari agli utenti che forniscono un contributo significativo alla crescita della piattaforma CashTree. Se in un primo momento la partecipazione alle campagne pubblicitarie prevede ricompense in punti, nel futuro gli stessi saranno integrati dai token CTT. Inoltre se attualmente i punti si possono scambiare con crediti telefonici, buoni o altri vantaggi, nel futuro l’unica opzione di riscatto saranno proprio i token.
Il token CTT: a cosa serve
Come abbiamo già ricordato, il token nativo dell’ecosistema Cashtree è CTT. Si tratta di un classico utility token distribuito su Mantle Network, piattaforma che è stata scelta proprio per le sue note prerogative in termini di scalabilità e sicurezza.
In particolare, proprio i livelli di interoperabilità tipici di Mantle Network con un’ampia gamma di applicazioni decentralizzate (DApps) è stata giudicata del tutto coerente con gli obiettivi di espansione di Cashtree. Aggiungendosi alla convenienza delle tariffe del gas in uso su Mantle, che possono risultare preziose per un progetto all’inizio della sua avventura.
Già negoziabile su ByBit, CTT può essere impiegato per l’effettuazione di transazioni, la ricezione di incentivi e l’accesso a servizi speciali. L’offerta totale è di 5 miliardi di token distribuiti in tal modo:
- il 36% destinato all’ecosistema;
- il 32% sotto forma di incentivo per l’utenza;
- il 10% per la vendita privata;
- il 10% destinato alla fondazione che presiede lo sviluppo del progetto;
- il 10% riservato ai consulenti societari.
Per quanto concerne la distribuzione, la roadmap prevede un termine di cinque anni per la sua ultimazione.
Al momento CTT si trova al 1687° posto nella classifica di settore. Una posizione la quale sembra destinata ad essere notevolmente migliorata nell’immediato futuro, proprio alla luce del collegamento con la vita reale.