Inter, scattato l’obbligo di riscatto di Carlos Augusto dal Monza – Grazie alla vittoria per 2-0 contro l’Empoli di ieri (lunedì 1° aprile) e il pareggio della Roma contro il Lecce, l’Inter è già aritmeticamente qualificata alla prossima Champions League. I nerazzurri, infatti, hanno 27 punti di vantaggio sui giallorossi (attualmente quinti in classifica) e non possono più terminare il campionato sotto il quarto posto. Con l’aritmetica qualificazione in Champions, è scattato anche l’obbligo di riscatto di Carlos Augusto dal Monza.
Inter già qualificata alla prossima Champions League: scatta l’obbligo di riscatto di Carlos Augusto
Nella 30ª giornata di campionato l’Inter ha battuto l’Empoli a San Siro per 2-0 grazie ai gol di Dimarco e Sanchez. Con questa vittoria, i nerazzurri sono saliti a quota 79 punti in classifica e sono tornati a +14 sul Milan secondo. Inoltre, questi tre punti regalano – con otto giornate ancora da giocare – l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions League alla squadra di Simone Inzaghi. La Roma, attualmente quinta in classifica, non può infatti più raggiungere l’Inter.
Ma non finisce qui. Secondo quanto riferito da Sky Sport, l’aritmetica qualificazione alla prossima Champions ha fatto scattare per l’Inter l’obbligo di riscatto di Carlos Augusto. La scorsa estate il difensore brasiliano è arrivato in nerazzurro dal Monza in prestito con diritto di riscatto, che sarebbe diventato obbligo al verificarsi di determinate condizioni. La qualificazione in Champions era proprio una di queste condizioni, motivo per cui ora Carlos Augusto verrà riscattato dall’Inter e diventerà ufficialmente un giocatore nerazzurro.
In estate l’Inter aveva pagato 4,5 milioni di euro al Monza per l’arrivo in prestito oneroso di Carlos Augusto, mentre per il riscatto verserà nelle casse dei brianzoli altri 7,5 milioni. In totale, quindi, i nerazzurri pagheranno l’esterno brasiliano circa 12 milioni di euro.
La stagione di Carlos Augusto
Come detto in precedenza, Carlos Augusto è arrivato all’Inter dal Monza nel corso dell’ultimo calciomercato estivo. Nonostante in nerazzurro abbia trovato davanti a sé Dimarco, titolare inamovibile di Inzaghi nel ruolo di esterno sinistro, in questa stagione Carlos Augusto ha già giocato ben 38 partite ufficiali. Nello specifico, il difensore brasiliano ha giocato 29 partite in Serie A, 7 in Champions League, 1 in Coppa Italia e 1 in Supercoppa. Con la maglia nerazzurra Carlos Augusto ha finora segnato una sola rete e servito 3 assist.
Pur non essendo un titolarissimo, il difensore classe 1999 ha dimostrato di essere un’alternativa di livello ed è diventato una pedina molto importante per Simone Inzaghi, che ha spesso puntato su di lui a gara in corso. Inoltre, grazie alla sua duttilità può essere schierato sia da esterno a tutta fascia che da braccetto difensivo ed è quindi un jolly prezioso per l’allenatore nerazzurro. Grazie alle buone prestazioni messe in campo con l’Inter, in questa stagione Carlos Augusto ha anche esordito con la sua nazionale, il Brasile, con cui ha già giocato due partite.