Il Napoli ha l’accordo verbale con Giovanni Manna, attuale Direttore Sportivo della Juventus nonché braccio destro di Cristiano Giuntoli – ex Ds degli azzurri. Firmerà al termine della stagione per iniziare un nuovo ciclo.
Accordo tra il Napoli e Manna, il Ds dice addio alla Juveventus
Giovanni Manna sarà il nuovo Direttore Sportivo del Napoli, il Ds dice addio alla Juventus e a fine anno firmerà il nuovo contratto con la società azzurra dopo aver trovato l’intesa e l’accordo verbale. Per lui tabula rasa nella città partenopea dove approderà costruire un nuovo ciclo.
La società azzurra ha avviato i primi contatti per convincere il dirigente a cambiare aria e a provare una nuova esperienza, da timidi contatti si è arrivati ad un’intesa di massima tra Napoli e Manna che porterebbe il Ds all’ombra del Vesuvio già da fine stagione.
Una scelta importante per De Laurentiis e i suoi che dimostra la volontà di partire da zero e ricostruire da capo quel che era stato lasciato da Giuntoli. Il Direttore Tecnico è alla Juventus proprio dopo aver concluso la sua avventura a Napoli, un’esperienza importante che ha permesso al club azzurro di crescere fino ad arrivare alla vittoria dello Scudetto nella scorsa stagione.
Ora, però, Giuntoli è a Torino e ha iniziato un nuovo ciclo con i bianconeri per cercare di ripetere quanto fatto nella città partenopea. La partenza di Manna, proprio a Napoli, significherebbe un vero e proprio passaggio di consegne tra i due dirigenti e un valzer dirigenziale totalmente inaspettato.
Italiano in pole position per la panchina azzurra
Manna rispetterà fino alla fine il suo contratto con la Juventus, onorando la sua carica e continuando a programmare il meglio per la società e per i colori a cui appartiene attualmente, ma sono chiare le idee del club azzurro.
De Laurentiis e i suoi vorrebbero puntare dalla prossima stagione su un allenatore capace di costruire e di aprire un nuovo ciclo con la squadra, come aveva fatto Sarri: per questo motivo avrebbe adocchiato Vincenzo Italiano.
In realtà, il presidente azzurro aveva già chiesto informazioni al tecnico e alla Fiorentina stessa ma l’allenatore aveva un patto con i viola e non se l’è sentita di lasciare in malo modo un club con cui ha condiviso tanto.
Un accordo signorile che ha compiaciuto in un certo senso anche De Laurentiis, pronto ad una nuova carica per il prossimo mercato estivo che verrà: difficile che questa volta Italiano non ceda alle lusinghe azzurre.
Inoltre, poche settimane fa ci sarebbe stato un incontro con la dirigenza in cui Italiano avrebbe confermato la volontà di andare via, avvertendo la società in tempi non sospetti e avendo la possibilità di guardarsi attorno per scegliere la prossima squadra a cui legarsi con la dovuta calma.
Con l’addio alla Fiorentina Italiano sarà un allenatore libero, ma fortemente richiesto vista le sue grandi capacità comunicative e una filosofia di gioco apprezzata dai molti: il Napoli è in pole position e ha già preso contatti con l’agente del tecnico, pronto a bruciare qualsiasi offerta avversaria.
Certamente non sarà un problema il lato economico, con il tecnico che attualmente percepisce circa 1,7 milioni di euro alla Fiorentina. Se dovesse approdare al Napoli è probabile un raddoppio nello stipendio, ma tutto dipenderà anche da che tipo di posizione gli azzurri raggiungeranno e se parteciperanno ad una manifestazione europea il prossimo anno.
Qualora il club partenopeo dovesse dare pieno forfait potrebbe anche complicarsi la pista per l’allenatore viola, visto che seppur la Fiorentina non vinca un torneo da diversi anni è pur vero che resta un club maggiormente blasonato rispetto al Napoli.
Per questo l’appeal di restare a Firenze ed farci convincere dalla dirigenza o, eventualmente, partire per un’offerta da un terzo club potrebbe non essere uno scenario del tutto impossibile e servirà aspettare la fine della stagione.