Mathieu van der Poel sarà il favorito numero uno per mettere a segno la doppietta nella prossima Parigi-Roubaix. Il corridore della Alpecin-Deceuninck, dopo il successo conquistato domenica al Giro delle Fiandre, ha dimostrato di avere una condizione di forma davvero superiore rispetto agli altri corridori. Dopo aver conquistato il terzo successo in carriera al Giro delle Fiandre, il campione del mondo potrebbe tentare la doppietta con la Parigi-Roubaix, la classica del pavè da lui già vinta nel 2023 davanti al proprio compagno di squadra Jasper Philipsen.
Parigi-Roubaix 2024, la preparazione di van der Poel in Spagna
Il corridore olandese ha deciso di preparare l’assalto alla Parigi-Roubaix in Spagna. Una scelta sulla carta singolare, ma che ha una motivazione ben precisa: Mathieu van der Poel ha infatti spiegato che il meteo in Costa Blanca, dove lui ha comprato casa nel 2021, permette di fare delle uscite molto più lunghe. Generalmente, quando è in Spagna, van der Poel fa degli allenamenti che iniziano alle 9 del mattino e terminano verso le 4 del pomeriggio, intervallati da un pranzo lungo la strada.
Parigi-Roubaix 2024, van der Poel in Spagna per allentare la pressione
Non è da escludere che la scelta della Spagna, per Mathieu van der Poel, possa derivare dal fatto che può preparare la Parigi-Roubaix allentando la pressione che c’è su di lui. L’olandese è partito domenica scorsa, subito dopo la cerimonia di premiazione del Giro delle Fiandre, e tornerà in patria solo giovedì, prima di raggiungere Compiegne, la località che ospita la partenza della seconda classica monumento della stagione. In Spagna, Mathieu van der Poel può trovare tranquillità e concentrazione: molti corridori belgi e olandesi, nel recente passato, hanno spiegato che quando in patria si raggiunge un certo grado di popolarità è molto difficile allenarsi senza essere letteralmente presi d’assalto dai tifosi, che in quella parte di Europa vivono in ciclismo come uno sport nazionale. Il campione del mondo è il ciclista del momento ed è normale che sia sempre più ricercato dai fan, così come è normale che l’attenzione dei media sia tutta su di lui.
Birra sul campione del mondo
Nel frattempo, dopo il Giro delle Fiandre 2024, Flanders Classics, comitato organizzatore della corsa, ha deciso di rintracciare le persone a bordo strada che hanno lanciato della birra addosso a Mathieu van der Poel mentre era da solo in testa alla gara. L’episodio è stato molto spiacevole e non è il primo al quale l’olandese deve far fronte: durante lo scorso inverno, nel ciclocross, ad esempio, è stato preso di mira da un gruppo di supporter che avevano alzato il gomito e lo avevano ricoperto di insulti. Ha fatto il giro del mondo la sua reazione nel corso dell’ultima tornata di quella gara, con il corridore che ha sputato verso le persone che lo avevano preso di mira. Il comitato organizzatore della classica monumento belga vuole rintracciare quelle persone per sanzionarli con una multa: non è da escludere che possa essere conferito anche una sorta di daspo, un divieto di partecipazione agli eventi. Con un milione di persone a bordo strada nel giorno di Pasqua a seguire la corsa, mantenere l’ordine pubblico è sempre molto difficile. In Spagna, Mathieu van der Poel sta preparando la Parigi-Roubaix e guarda già avanti verso un nuovo storico traguardo.