Elia Nuzzolo sarà Mike Bongiorno da giovane nella nuova fiction Rai dedicata al popolare conduttore, venuto a mancare nel 2009. Già qualche giorno fa era arrivata la notizia della presenza di Claudio Gioè nei panni del presentatore, tuttavia il film tv per la Rete Ammiraglia ripercorrerà tutta la vita e la carriera di Mike e per questo motivo sono necessari due attori per interpretare Bongiorno nelle diverse fasi della sua vita.
Mike Bongiorno è deceduto all’età di 85 anni, a causa di un infarto, in una suite dell’Hotel Metropole a Monte Carlo, in cui si trovava in vacanza insieme alla moglie Daniela. Il Consiglio dei ministri ha voluto fare i funerali di Stato, celebrati dal vescovo ausiliare Erminio De Scalzi il 12 settembre 2009 nel duomo di Milano. Qualche anno dopo ignoti hanno trafugato la salma del conduttore e per questo motivo è stato poi cremato per evitare episodi simili.
“Sto seguendo tante cose legate alla memoria di papà. In Rai faremo una fiction sulla sua vita, molto presto, e quindi ci sarà un grande film sulla sua vita“, aveva detto il figlio Nicolò Bongiorno lo scorso maggio, ospite di Uno Mattina su Rai 1 in merito a questo progetto.
Elia Nuzzolo sarà Mike Bongiorno nella fiction Rai
Secondo quanto fa sapere il sito di Davide Maggio la produzione è entrata nel vivo e il primo ciak è previsto per il prossimo 18 aprile sotto la supervisione di Giuseppe Bonito. Ad interpretare Mike Bongiorno saranno Claudio Gioè e il giovane Elia Nuzzolo. Si legge sul noto portale dedicato alla tv e al mondo dello spettacolo:
Attualmente sono aperti i casting per comparse e ruoli secondari nella fiction verranno inseriti, ad esempio, attori a conoscenza della lingua tedesca, per portare in scena gli anni della guerra in cui Mike si distinse tra i partigiani, ma anche professionisti in grado di parlare fluentemente in inglese. Infine, tra i profili ricercati ci sono alcuni atleti uomini di salto in alto, disciplina ‘decisiva’ nella vita di Bongiorno, fino a quel momento vittima di bullismo, come dichiarato da lui stesso in più interviste, a causa della sua forte miopia.
Chi è Elia Nuzzolo
Elia Nuzzolo è un attore italiano, nato a Prato il 4 luglio del 2000, perciò ha 23 anni. Occhi verdi e capelli biondi, ecco qual è stata la sua formazione:
- 2020/2022 Corso di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma
- 2018/2019 Corso di recitazione presso la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato
Nel 2023 è stato scelto per ricoprire il ruolo di Max Pezzali nella nuova serie Sky Original sulla storia della band cult degli 883, Hanno ucciso l’uomo ragno.
Le anticipazioni sulla fiction Mike
In realtà l’annuncio di una mini fiction in due puntate dedicata al popolare conduttore era arrivato più di 10 anni fa. A distanza di tutti questi anni tante cose sono cambiate, a cominciare dal numero di episodi della serie tv, ma attualmente niente è stato ancora rivelato ufficialmente. Aveva dichiarato qualche tempo fa sempre il figlio Nicolò a Libero News:
La carriera di mio padre va di pari passo con la crescita del costume italiano. Ma non si può non raccontare l’America degli Anni ’30, gli italo-americani, la Seconda Guerra Mondiale, il carcere condiviso con Indro Montanelli. E poi l’Italia delle prime dirette sportive radiofoniche raccontate da mio padre, la gente che fa ritardare l’inizio del film al cinema per seguire Lascia o raddoppia? … poi gli anni di Rischiatutto. Può darsi che il film-tv si incentri sulla prima parte della carriera di papà. Su quell’Italia che cresceva, dopo si rischia di raccontare una trafila di quiz uno dietro l’altro.