I contratti in NBA – è risaputo – sono piuttosto alti, anche se non sei un giocatore top. Le superstar come LeBron James, Kawhi Leonard, Joel Embiid, Nikola Jokic, ecc, però, guadagnano anche 40 o 50 milioni all’anno e all’interno delle franchigie ovviamente bisogna comunque rispettare un salary cup. Nel 2025, quindi, Luka Doncic – una delle tante superstar – potrà andare a guadagnare una cifra faraonica con il nuovo contratto per alcuni motivi. Nella notte, comunque, si è anche giocato con i Celtics e i Grizzlies che hanno battuto Charlotte e Pistons. Bene anche i Pacers contro Orlando e i Magic contro Portland. Vincono infine Hawks e Suns contro Bulls e Pelicans.
Doncic, nel 2025 il contratto potrebbe essere di 70 milioni l’anno
Inevitabilmente Luka Doncic è uno dei giocatori più forti della Lega e lo sta dimostrando anche per l’età che ha: è infatti un classe 1998. Lo sloveno non ha di certo le doti fisiche di una superstar classica ma col pallone riesce a fare magie incredibili. Dal 2025, poi, potrebbe arrivare a guadagnare 70 milioni all’anno con i Mavericks. Sarebbe il contratto più ricco di sempre e firmerebbe a 346 milioni per 5 anni. A riportarlo Bobby Marks. Il motivo? Doncic è arrivato a 65 presenze stagionali e in questo modo è eleggibile per i premi di fine anno (mvp, most improved player, ecc) e ha anche diritto ai premi stagionali. Inoltre può ricevere il supermax e cioè il prolungamento del contratto di 5 stagioni con il salary cup che può essere occupato fino al 35%. Solo però i giocatori con almeno 7 anni di esperienza in NBA potranno firmarlo e per questo Doncic dovrà aspettare il 2025, dato che l’attuale è il sesto anno.
NBA, i risultati della notte
Nei risultati della notte, comunque, Boston ha vinto contro Charlotte con i 25 punti, 10 rimbalzi e 4 assist di Tatum e i 25 punti e 5 rimbalzi di Hauser. Successo anche di Memphis con una bella prestazione di Jackson Jr con 40 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. Non sufficiente Cunningham per i Pistons con 36 punti, 4 rimbalzi e 8 assist. Vincono poi anche i Pacers contro i Nets: 27 punti, 4 rimbalzi e 13 assist di Haliburton. Per Brooklyn 22 punti, 1 rimbalzo e 2 assist di Cam Thomas. Vincono anche i Magic contro Portland: 20 punti, 6 rimbalzi e 1 assist di Wagner e 17 punti, 13 rimbalzi e 5 assist di Carter Jr. Per i Blazers bene Banton con 26 punti, 5 rimbalzi e 5 assist di Banton dalla panchina. 20 punti, 12 rimbalzi e 3 assist di Ayton. Vincono poi gli Hawks con un bel Bogdanovic (che ha litigato con l’allenatore Quin Snyder negli ultimi minuti di partita): 20 punti, 4 rimbalzi e 6 assist. Bene anche DeRozan per Miami ma non è bastato. Il numero 11 ha segnato 31 punti con 2 rimbalzi e 5 assist. Vincono infine i Suns con uno straordinario Devin Booker: 52 punti, 3 rimbalzi e 9 assist. 20 punti poi per Durant e 19 di Nurkic con 19 rimbalzi. Non sufficienti i 30 punti di Zion Williamson.