ATP Marrakech 2024, Cobolli avanza al secondo turno: battuto Shelbayh. – Comincia una settimana ricca di match e tornei per gli italiani in attesa poi del primo importante torneo su terra rossa a Montecarlo. Nello specifico, sono diversi gli italiani impegnati nell’ATP 250 di Marrakech, in Marocco. Il primo ad aver esordito è stato Flavio Cobolli, che nel primo match sul proprio campo ha sconfitto in due set il tennista giordano Abedallah Shelbayh, classe 2003. 6-1, 6-4 il finale in poco meno di un’ora e un quarto di gioco, con Cobolli che praticamente non è mai stato impensierito dall’avversario e ha condotto la gara dall’inizio alla fine senza problemi.

Un match che è servito al giovane atleta italiano del 2002 per crescere ancora di più, prendere maggiormente confidenza sulla terra rossa, sua superficie preferita e non sprecare troppe energie in vista di un torneo complicato, ma dove Cobolli può dire la sua. L’italiano è al momento al 63esimo posto del ranking mondiale ATP. Di seguito il racconto del match.

ATP Marrakech 2024, Cobolli va al secondo turno

In attesa degli altri quattro italiani presenti in tabellone, Flavio Cobolli ha fatto il suo esordio a Marrakech, nell’ATP 250 in terra marocchina. L’atleta romano ha sfidato Abedallah Shelbayh, atleta classe 2003 proveniente dalla Giordania. Un match che non ha lasciato troppe interpretazioni: dominio infatti da parte di Cobolli, che ci ha messo poco più di un’ora per liquidare la pratica. 6-1, 6-4 il finale in favore dell’italiano, che ha mostrato grande solidità al servizio concedendo 0 palle break. Non solo Sinner, dunque: anche altri giovani tennisti italiani stanno cercando di farsi spazio “tra i grandi”. Di seguito il racconto della sfida.

Il primo set

Passando alla cronaca del match, nel primo set Cobolli parte subito fortissimo e si procura una palla break già nel secondo game. Shelbayh però l’annulla e sale 1-1. Da lì è un dominio dell’atleta italiano. Cobolli infatti prima strappa un break nel quarto gioco, alla seconda palla break del game dopo essere stato anche 0-40. Poi tiene il servizio senza troppi patemi e nel sesto gioco strappa ancora il break al suo avversario, questa volta a 15. Infine, nel settimo e ultimo gioco del set, tiene il servizio a 0 e vince per 6-1 in soli 27 minuti. Un dominio per Cobolli, che ha concesso soltanto tre punti nei propri turni di battuta del primo set.

Il secondo set

Nel secondo set parte meglio Shelbayh che tiene per la prima volta il servizio a zero. Cobolli però continua a mostrare grande solidità nei propri turni di battuta e concede poco. Il game di svolta del secondo set è il quinto, quando dopo quattro giochi consecutivi vinti dal giocatore al servizio, Flavio Cobolli riesce a strappare il break alle prime palle buone della partita, vincendo a 15. Nel settimo game invece il tennista giordano concede tre palle break ma si salva. L’atleta romano è però impeccabile al servizio e al decimo game chiude facilmente per 6-4 il secondo set. 6-1, 6-4 in un’ora e tredici di gioco. Ora Cobolli sfiderà Kotov al secondo turno.