E’ morto all’età di 71 anni Chris Cross, fondatore e bassista del gruppo Ultravox. Ad annunciare il suo decesso è stato il frontman della band Midge Ure che ha voluto ricordarlo così attraverso un post sui social:
“Chris Allen. Abbiamo lavorato insieme, suonato insieme, fatto musica e diretto video insieme. Siamo stati innanzitutto amici, oltre che compagni Ultravox. Anche dopo anni di distanza siamo riusciti a riprendere da dove eravamo rimasti come se gli anni non fossero mai passati. Eri il collante che teneva insieme la band. Eri la logica nella follia e la follia nelle nostre vite. È stato bello conoscerti e crescere con te. Ti vogliamo bene e ci mancherai, vecchio amico”.
Chris Cross è venuto a mancare lo scorso 25 marzo ma la notizia del decesso è trapelata soltanto oggi.
Chris Cross causa morte, età e carriera
Nato a Tottenham, a Londra, il 14 luglio 1952, Chris Cross fondò il gruppo Ultravox nel 1973. Fin dagli inizi ne fecero parte Warren Cann, Stevie Shears e lo stesso Chris Cross. Billy Currie si aggiunse alla formazione una anno più tardi. Per un breve periodo a metà degli degli anni ’70 utilizzò lo pseudonimo di Chris St. John, quando gli Ultravox ancora si chiamavano Tiger Lily. Il gruppo pubblicò tre diversi album, Ultravox! e Ha!-Ha!-Ha! nel 1977 e Systems of Romance nel 1978, album che però non ebbero grande fortuna.
Fu con il nuovo album Vienna che il gruppo raggiunse un grande successo. La canzone omonima diventò un successo internazionale. Per quanto riguarda i singoli ricordiamo The Voice, Hymn e Dancing with Tears in My Eyes. Tra il 1980 e il 1985, il gruppo riuscì a piazzare sette album nella Top Ten e diciassette singoli nella Top 40 britannica. Cross diede un notevole contributo al successo del gruppo, grazie alle sue linee di basso perfettamente inserite nelle tessiture elettroniche del tastierista Billy Currie.
Nel 1987 la band si sciolse per poi riunirsi nel 2008. Risale al 2012 l’ultimo album della band, Brilliant. Chris Cross decise poi di ritirarsi dal mondo della musica nel 2013. Lavorò anche come psicoterapeuta, professione iniziata dopo il suo primo ritiro nel 1988, conseguentemente allo scioglimento del gruppo. Cross ha lasciato un segno indelebile anche come co-regista di alcuni dei video musicali più memorabili degli Ultravox.
La morte e le cause
La notizia della morte di Chris Cross ha fatto il giro del mondo. La causa della morte non è stata però ancora rivelata ma sui social i fan stanno lasciando dei messaggi di cordoglio. Il gruppo Ultravox ha ricordato l’amico e collega sulla pagina social con queste parole:
“Notizie devastanti questa mattina con l’annuncio di Midge che Chris Allen è deceduto, a soli 71 anni. Chris era un uomo dolce, gentile e divertente che trasudava continuamente un senso di pace e calma. Ti accoglieva in casa sua con una tazza di tè, un grande sorriso e un abbraccio più grande, e chiacchierava felicemente per ore della vita, dell’universo e di tutto (oh e un po’ di Ultravox). Non si è mai preparati alla perdita di un eroe dell’infanzia, e questo fa male. Riposa in pace amico mio. Grazie per la musica. Grazie ancora per la tua amicizia. Il mio amore e le mie condoglianze ai tuoi amici e familiari”.
Moglie e figli
Sulla vita privata di Chris Cross non si hanno molte informazioni. Si sa solo che il musicista era sposato ma non è nota l’identità della moglie. Non sappiamo se la coppia abbia avuto dei figli. La moglie ha confermato il decesso dell’uomo.