Oggi 2 aprile 2024 è la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo nata per promuovere l’inclusione e la comprensione oltre che per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire alle persone autistiche una vita piena e soddisfacente.

Questa giornata Mondiale, sostenuta da tutti gli stati membri ONU, approvata e adottata ufficialmente il 18 dicembre 2007 sotto proposta di Mozah bint Nasser al-Missned, moglie dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani è anche conosciuta come WAAD ovvero World Autism Awareness Day.

Nasce principalmente con l’obiettivo di porre sotto l’attenzione di tutti il rispetto dei diritti delle persone nello spettro autistico.

Per disturbi dello spettro autistico si intendono tutti quei disturbi legati alla sfera del neurosviluppo e caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione. Senza dimenticare casi in cui il soggetto tende a ripetere modelli stereotipati di comportamento, interessi o attività.

I sintomi e la loro importanza possono manifestarsi in modo differente e variare da persona a persona. Così facendo anche i bisogni specifici e le necessità di sostegno del soggetto sono variabili e possono mutare nel tempo.

La Giornata Mondiale sull’autismo si pone poi anche l’obiettivo di promuovere la ricerca e la diagnosi contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui sono ancora oggi vittime le persone autistiche insieme alle loro famiglie.

Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: i monumenti illuminati di blu

Per l’occasione è stato scelto anche un colore specifico, una tonalità di colore blu in grado di rappresentare al meglio la Giornata Mondiale sull’Autismo.

In tutto il mondo infatti durante la giornata di oggi verranno svolti degli eventi importanti come incontri, convegni e mostre create ad hoc per la sensibilizzazione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sull’autismo e sul relativo mondo che vi è intorno.

Anche quest’anno ad esempio è stato istituito il “Light it up blue”, il progetto nato dall’organizzazione Autism Speaks che si basa sull’illuminare di blu i monumenti più importanti delle città.

Durante gli scorsi anni infatti si sono illuminati di blu monumenti come l’Empire State Building a New York, il Cristo Redentore a Rio de Janeiro, la grande piramide di Giza in Egitto e l’Arco di Costantino a Roma.

I casi di autismo nel mondo e in Italia

Nel tempo gli studiosi hanno stimato una prevalenza del disturbo di circa 1 caso su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti e 1 su 86 in tutta la Gran Bretagna.

Per quanto riguarda la fascia d’età più adulta ancora oggi sono pochi gli studi effettuati. Ciò che si conosce fino ad ora è che i casi segnalati hanno quasi tutti una prevalenza di 1 caso su 100 in Inghilterra.

In Italia invece si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età compresa tra i 7 e i 9 anni soffra di autismo con una prevalenza maggiore nei maschi, che sono colpiti ben 4,4 volte in più rispetto alle femmine.

La raccolta di questi dati sottolinea la necessità di politiche sanitarie, educative e sociali create per incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse. Tutto questo a supporto delle famiglie che vivono questa situazione.

Frasi sull’autismo

Per vivere al meglio la Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo ecco alcune frasi sull’argomento:

  • “La vita è come un puzzle. Dovremmo smetterla di cercare di adattare le persone in caselle”.
  • “Più un bambino autistico cammina senza una guida, più diventa difficile raggiungerlo”.
  • “L’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte”.
  • “Per avere successo nella scienza e nell’arte un pizzico di autismo è essenziale”.
  • “Io sono diverso, non inferiore”.
  • “Se potessi schioccare le dita e non essere autistica, non lo farei. L’autismo fa parte della mia vita”.
  • “È giunto il momento di curare la società, non le persone affette da autismo”.
  • “Sembra che per avere successo nella scienza o nell’arte un pizzico di autismo sia fondamentale”.