I fan di Tony Bennett potranno godersi i suoi cimeli messi all’asta tra il 18 e il 19 aprile nella Grande Mela. Un’occasione più unica che rara considerando l’importanza che ha avuto il cantante nella musica moderna. Tecnicamente l’evento si chiamerà “Tony Bennett: A Life Well Lived” e sarà organizzato dalla Julien’s Auctions. L’intenzione è quella di rendere omaggio all’eredità del crooner scomparso l’anno scorso alla veneranda età 96 anni e che ha scritto la storia del bel canto. Vediamo in cosa consiste questo tesoretto su cui, tra qualche giorno, chi vorrà potrà metterci mano.

Tony Bennett cimeli all’asta, quali sono

Cosa si potrà acquistare della vita di Tony Bennett? Il tesoro messo in vendita a New York a metà aprile consiste in una serie di rarità indirizzate a lui da star internazionali tra cui:

  • Lady Gaga
  • Amy Winehouse
  • Madonna
  • Martin Scorsese
  • Robert De Niro
  • Quincy Jones
  • Barbra Streisand

Non solo. Tra gli oggetti di Bennett messi all’asta ci sono anche suoi dipinti originali e sketch, degli spartiti musicali firmati da colleghi famosi e anche una rarissima lettera di apprezzamento da parte di Martin Luther King Jr. dopo la sua partecipazione alla marcia per i diritti civili del 1965 da Selma a Montgomery in Alabama che vale almeno 20 mila dollari. L’evento commemorativo su Bennett, scomparso lo scorso 21 luglio e compianto pubblicamente da Lady Gaga, metterà in vendita anche un rolex in oro e diamanti stimato fino a 35mila dollari e un altro scambio di lettere con alcuni Presidenti degli Stati Uniti. Si tratta di missive che furono inviate per il suo 75esimo compleanno nel 2001. Ad esempio una lettera firmata Bill Clinton recita così:

“Io e Hillary siamo grati per la tua amicizia. Ho avuto molti privilegi da Presidente, tra questi l’opportunità di vederti esibire in diverse occasioni indimenticabili.”

Non mancheranno l’asta oggetti più “musicali” come i microfoni degli spettacoli dal vivo di Benett o “artistici” come i dipinti che lo stesso artista ha collezionato e creato da solo. La cosa più strana del lotto è un campanello della funivia di San Francisco che gli è stato regalato dopo aver sostenuto la campagna dell’allora sindaco Dianne Feinstein.

Le dichiarazioni sui cimeli in vendita

L’iniziativa speciale, occasione importante di portarsi a casa un pezzo della celebrità internazionale, intitolata “Tony Bennett: A Life Well Lived” è gestita dal figlio e manager dell’artista che in merito ha voluto dichiarare le seguenti parole:

“È incredibile avere l’opportunità di vedere tutti questi oggetti in una collezione come questa, che rappresentano la vita straordinaria di Tony Bennett, ma anche una parte della nostra storia americana condivisa. Al di là della sua eredità musicale, che non ha eguali e continuerà a rimanere rilevante, la sua vita di impegno positivo ha avuto un impatto su così tante persone ed eventi. Ha fatto tutto con tale abilità artistica, compassione e integrità che è una testimonianza della persona straordinaria che era ogni giorno.”