Assunzioni di candidati idonei secondo la procedura del concorso pubblico per 9 posti di istruttore economico e finanziario ai Comuni del Monopolis: ecco quali sono le istruzioni per gli interessati e i requisiti richiesti. La procedura, conosciuta come “Interpello” – proprio a sottolineare che, entro la scadenza fissata dall’avviso pubblico, i candidati risultati idonei ai Comuni aderenti alla Centrale unica di reclutamento Monopolis verranno assunti – avrà scadenza al 12 aprile 2024.

Le assunzioni avverranno per il profilo di istruttore economico e finanziario, da inquadrare nell’area degli istruttori, con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali datato 16 novembre 2022.

Assunzioni concorso istruttore economico e finanziario Monopolis: quali sono i profili ricercati?

E’ stato pubblicato il bando dell’avviso pubblico presso la Centrale unica di reclutamento Monopolis, che comprende i comuni di Monopoli, Polignano a Mare e Castellana Grotte, per procedere all’immissione in servizio dei candidati che siano risultati idonei nel profilo di istruttore economico e finanziario e il cui nominativo sia iscritto nell’apposito elenco.

I nove profili ricercati devono possedere competenze tecniche ed essere in grado di:

  • vantare conoscenze teoriche esaurienti;
  • prendere responsabilità di procedimento e di infraprocedimento, nonché nei confronti dei colleghi di lavoro;
  • gestire i procedimenti amministrativi, contabili e finanziari di media complessità;
  • predisporre documenti occorrenti per la redazione e la gestione del bilancio, riscuotere tributi ed elaborare le paghe;
  • gestire le attività istruttorie mediante la predisposizione di provvedimenti e atti riguardanti fasi di lavoro;
  • raccogliere, organizzare ed elaborare dati e informazioni di natura complessa in ambito amministrativo e finanziario;
  • gestire le relazioni con gli utenti;
  • utilizzare strumenti informatici tra i più diffusi.

Inoltre, il bando richiede che i candidati ai posti dei tre Comuni debbano avere capacità di problem solving, lavorare in gruppo e relazionarsi con l’esterno.

Assunzioni concorso istruttore economico e finanziario Comuni di Monopoli, Polignano a Mare e Castellana Grotte

Per l’ammissione alle prove del concorso pubblico relativo ai 9 posti di istruttore economico e finanziario è necessario possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica alla mansione, il godimento pieno dei diritti civili e politici, la regolarità nei confronti degli obblighi del servizio militare, la mancanza di condanne penali definitive, il non aver subito l’esclusione dall’elettorato politico attivo o la destituzione da un precedente impiego di una PA.

Titoli di studio

Per quanto concerne il possesso dei titoli di studio e gli altri requisiti richiesti dal bando di concorso, si ricorda la necessità di possedere il diploma di ragioniere o di perito tecnico economico o denominazioni equivalenti. Si può avere un titolo di studio (universitario) superiore, purché relativo alla materia dell’Economia e equipollente.

Il bando richiede anche la conoscenza della lingua inglese e l’iscrizione in corso di validità nell’elenco degli idonei relativi al profilo di istruttore economico e finanziario. Infine, si richiede il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).

Assunzioni concorso istruttore economico, come inviare la domanda

Per l’invio della domanda di candidatura al bando di concorso pubblico per 9 posti dei tre comuni pugliesi di Monopoli, Polignano a Mare e Castellana Grotte, è necessario accedere alla piattaforma dedicata “MonoPolis – Centrale Unica di Reclutamento”.

Il link si può reperire sui siti internet dei portali dei tre Comuni. Una volta effettuato il login con Spid sulla piattaforma, occorre compilare e inviare la domanda entro le ore 23:59 del 12 aprile 2024.

Quali prove sono previste?

Il bando di concorso prevede lo svolgimento di una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste in un questionario a risposta sintetica nelle materie indicate sul bando (ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; ragioneria generale, in particolare per le aziende pubbliche di erogazione e gli enti locali).

Su cosa prepararsi?

La prova orale verterà, oltre che sulle materie dell’esame scritto, anche su:

  • diritto costituzionale;
  • diritto amministrativo;
  • legislazione amministrativa degli Enti Locali;
  • ordinamento tributario degli enti locali;
  • entrate degli enti locali;
  • gestione del patrimonio degli enti locali;
  • statistica;
  • scienza delle finanze;
  • diritto civile;
  • diritto penale.