E’ stato pubblicato il bando di concorso pubblico per esami al fine di coprire 15 posti di agente di polizia locale al Comune di Ancona. Gli assunti entreranno nell’area degli istruttori, ex categoria C 1. L’immissione avverrà con contratto a tempo indeterminato e ad orario full time presso il corpo di polizia locale.
Per inviare la propria candidatura c’è tempo fino al 26 aprile 2024. Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per la domanda: dove si trova il bando, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti, come inviare la candidatura e su cosa prepararsi per le prove del concorso del Comune di Ancona.
Concorso pubblico per 15 posti di polizia locale al Comune di Ancona: requisiti
Il Comune di Ancona ha pubblicato il bando di concorso pubblico per assumere 15 agenti di polizia locale, con contratto a tempo indeterminato. Per poter inviare la propria candidatura è necessario essere in possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio richiesti.
I requisiti di carattere generale includono la cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver riportato condanne penali che pregiudichino la costituzione di un rapporto di lavoro presso la Pubblica amministrazione, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, il non essere stati licenziati, destituiti, decaduti o dispensati da un precedente incarico presso un’amministrazione pubblica.
Concorso Comune Ancona polizia locale, titoli di studio
Per quanto concerne il titolo di studio minimo per candidarsi al concorso pubblico al Comune di Ancona per 15 agenti di polizia locale, il bando richiede il diploma di scuola superiore. E’ altresì richiesto il possesso della patente di guida “B” (non soggetta a provvedimenti di sospensione o di revoca) e di non avere impedimenti psicologici e fisici all’uso delle armi. La stessa assunzione è condizionata alla situazione di idoneità all’assegnazione dell’arma. Le indicazioni sono presenti nell’allegato B del bando.
Concorso Comune Ancona polizia locale, come presentare domanda entro il 26 aprile 2024
Per quanto concerne la presentazione della domanda di candidatura al concorso pubblico del Comune di Ancona, gli interessati dovranno procedere sul portale unico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPA). Una volta aperta la pagina della piattaforma telematica, occorre fare il login con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o iDas.
Fatto l’accesso, bisogna cercare il bando di concorso di interesse e cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura“. Le pagine successive concernono l’immissione dei dati anagrafici, professionali e l’accettazione delle autodichiarazioni.
Tra le informazioni da indicare, c’è anche quella di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). Si prevede il pagamento della tassa di segreteria di importo pari a 10 euro. Per il versamento si può utilizzare PagoPa. La scadenza per presentare la domanda è fissata peril giorno 26 aprile 2024, alle ore 13.
Quali prove sono previste?
Per quanto riguarda le prove d’esame previste per l’esecuzione del concorso pubblico del Comune di Ancona, si prevede un esame pratico di efficienza fisica, un esame scritto e uno orale.
La prova di efficienza fisica consiste in una corsa di 1.000 metri nel tempo limite di 4 minuti e 40 secondi (5 minuti e 30 per le donne).
Su quali materie prepararsi?
La prova scritta, invece, consiste nel rispondere a domande a risposta multipla o sintetica o nell’esecuzione di un elaborato nei seguenti argomenti:
- Codice della strada;
- Regolamento di esecuzione;
- infortunistica stradale;
- Diritto penale;
- Ordinamento degli enti locali;
- legge numero 689 del 1981;
- Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego;
- normativa sulle funzioni della polizia locale.
Le materie sulle quali prepararsi per la prova orale sono quelle dello scritto, più il Testo unico dell’Ambiente, il traporto Adr e Atp. Si prevede l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici.