Inter-Empoli 2-0, cronaca e tabellino del match – Termina 2-0 tra Inter ed Empoli, match che chiude ufficialmente la 30ª giornata di campionato. Il gol di Dimarco nel primo tempo e quello di Sanchez nella ripresa decidono la partita tra i nerazzurri e i toscani. La squadra di Simone Inzaghi resta così saldamente al primo posto in classifica con 79 punti e mantiene i 14 punti di vantaggio sul Milan, che sabato ha battuto la Fiorentina. L’Empoli di Davide Nicola, invece, scende al diciottesimo posto a quota 25 punti, gli stessi del Frosinone.

La squadra di Nicola tornerà in campo sabato prossimo, quando ospiterà al Castellani il Torino. La prossima partita dell’Inter, invece, sarà lunedì 8 aprile alle 20:45 contro l’Udinese.

Inter-Empoli 2-0: cronaca e tabellino della partita

Primo tempo

Dopo appena cinque minuti di gioco dal fischio d’inizio del match, l’Inter passa in vantaggio grazie alla rete di Federico Dimarco, bravo a battere Caprile con un tiro di mancino al volo su cross di Bastoni. All’inizio dell’azione che porta al gol dell’Inter sembra esserci una posizione irregolare di Thuram, ma – poiché Bereszynski ha rinviato il pallone – il VAR non può intervenire e annullare la rete.

All’11’ arriva la reazione dell’Empoli, con Zurkowski che calcia di potenza senza però trovare la porta. Quattro minuti più tardi, Zurkowski serve Gyasi in area, ma l’esterno dell’Empoli viene anticipato da Mkhitaryan prima di poter calciare. Al 19′ l’Inter torna a essere pericolosa. Bastoni porta palla, entra in area e calcia di potenza con il mancino ma colpisce il palo.

Al 22′ Audero respinge bene una conclusione di Niang, mentre un minuto più tardi Caprile respinge un tiro di sinistro di Lautaro. Al 27′ è ancora protagonista Audero, questa volta con una parata su Marin. Nel finale della prima frazione la squadra di Inzaghi si spinge in avanti alla ricerca del raddoppio, senza però riuscire a segnare. Il primo tempo del match termina così con l’Inter in vantaggio di un gol.

Secondo tempo

Il secondo tempo inizia senza nessun cambio per le due squadre. La prima occasione della ripresa è ancora una volta dell’Inter. Dimarco serve Barella al limite dell’area, il centrocampista italiano calcia però male e non trova la porta. Al 58′ Mkhitaryan riceve palla da Dimarco a due passi dalla porta ma calcia incredibilmente alto. Poco più tardi, al 62′, prova a farsi a vedere in attacco anche l’Empoli con un tiro di sinistro di Bastoni che termina però fuori.

Al 65′ Pavard riceve da Barella e va al tiro ma viene respinto da Bereszynski. Successivamente, si mette in proprio Lautaro, che salta diversi avversari e prova la conclusione, ma trova l’opposizione di Caprile. Al minuto 81 arriva il raddoppio dei nerazzurri. Dumfries va al cross basso da destra, Thuram non arriva sul pallone ma dietro di lui c’è Alexis Sanchez, che è reattivo a spingere il pallone in rete. La partita termina così 2-0 per l’Inter, che torna a +14 sul Milan secondo. L’Empoli resta invece in zona retrocessione con 25 punti.

Il tabellino di Inter-Empoli

Reti: 5′ Dimarco (I), 81′ Sanchez (I)

Ammonizioni: Cambiaghi (E), Cacace (E)
Espulsioni: –

Arbitro: Dionisi

INTER (3-5-2): Audero; Pavard, Acerbi, Bastoni (76′ Dumfries); Darmian, Barella, Calhanoglu (69′ Asllani), Mkhitaryan (83′ Frattesi), Dimarco (69′ Carlos Augusto); Thuram, Lautaro (76′ Sanchez). Allenatore: Simone Inzaghi
A disposizione: Sommer, Di Gennaro, Sensi, Klaassen, Buchanan, Bisseck.

EMPOLI (3-5-2):  Caprile; Bereszynski, Walukiewcz, Luperto; Gyasi (82′ Cancellieri), Zurkowski, Marin, Bastoni (73′ Fazzini), Pezzella (73′ Cacace); Cambiaghi, Niang (82′ Destro). Allenatore: Davide Nicola
A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Shpendi, Kovalenko, Caputo, Cerri.