Basket Serie A, clamorosa rimonta di Pistoia: Virtus Bologna out nell’ultimo quarto – Dopo l’infrasettimanale di coppe europee, il basket italiano è tornato nel weekend con un nuovo solito turno di campionato di Serie A. Una giornata divisa in due soli giorni: sette partite nella giornata di sabato, nessuno domenica per Pasqua e un solo posticipo nel giorno di Pasquetta. E proprio nel posticipo del Monday Night, la Virtus Bologna ha perso una partita pazzesca contro Pistoia per 93-100 davanti al proprio pubblico ed è adesso seconda in classifica, dietro Brescia. Le V Nere hanno ancora 34 punti, due in meno rispetto a Brescia.

Negli altri risultati di giornata invece Brescia ha sconfitto Varese per 92-95, mentre l’Olimpia Milano ha vinto in casa della Pallacanestro Reggiana. Vittoria esterna per Sassari, che si è imposta per 70-76 in casa di Brindisi. Trento vince ancora in casa contro Scafati per 84-79, mentre Venezia ha espugnato il campo di Basket Napoli per 90-97. Infine vittorie anche per Tortona – 87-76 contro Cremona – e Treviso, che ha invece battuto per 93-89 contro Pesaro.

Basket Serie A, la Virtus Bologna cade contro Pistoia

È stata una settimana intensa di coppe europee per le squadre italiane e in particolare per le due che disputano l’Eurolega. L’Olimpia Milano ha perso un match pesantissimo contro lo Zalgiris Kaunas che complica e non poco le speranze playoff. La Virtus Bologna invece è uscita sconfitta di due punti in casa contro il Panathinaikos, ma può festeggiare la qualificazione aritmetica ai prossimi playoff di Eurolega. Stasera è però arrivata una sconfitta pesante per i bolognesi. 93-100 in casa contro Pistoia, che nell’ultimo quarto ha messo in atto una clamorosa rimonta. Di seguito il racconto del match.

I primi due quarti

Passando alla cronaca del match, nel primo quarto parte subito benissimo la Virtus Bologna, che dopo aver comandato praticamente sempre il punteggio, ottiene anche il massimo vantaggio di +12 e chiude addirittura sul 26-14 il primo quarto. Pistoia totalmente fuori match al momento. Nel secondo quarto le due squadre alzano le percentuali al tiro, la Virtus Bologna prova a scappare definitivamente, raggiunge un massimo vantaggio di +15 e segna ben 29 punti contro i 29 di Pistoia. Il vantaggio si riduce leggermente e la Virtus va all’intervallo lungo sul 55-41, a +14.

Gli ultimi due quarti

Nel terzo quarto la Virtus Bologna comincia a gestire il punteggio, ma continua a segnare molto, così come Pistoia, che però paga dazio per il vantaggio perso nel primo quarto. Le V nere arrivano ancora al massimo vantaggio di +19, ma chiudono segnando 28 punti contro i 27 di Pistoia sul punteggio di 83-68. Insomma, un match che sembra virtualmente chiuso.

Ma è nell’ultimo quarto che succede l’impossibile. Bologna abbassa i ritmi, cala d’intensità e concentrazione e non segna praticamente più. Pistoia al contrario ha percentuali al tiro incredibili, comincia a rimontare e a ridurre il vantaggio, finché non arriva il pareggio e poi il sorpasso. Ciò che accade è incredibile, con Pistoia che segna addirittura 32 punti nell’ultimo quarto contro i soli 10 di Bologna. Rimonta completata: a vincere è Pistoia per 93-100 al termine di un match che ha del clamoroso.