Primoz Roglic ha iniziato con il piede giusto il Giro dei Paesi Baschi 2024, imponendosi nella cronometro inaugurale e diventando così il primo leader della competizione. Nonostante le condizioni meteo incerte che hanno influenzato la partenza dei corridori, il 34enne sloveno è stato il più veloce nella cronometro di Irun, lunga 10 km totali.

Primoz Roglic conquista la prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024

Questa vittoria non solo segna il primo successo stagionale per Primoz Roglic, ma anche la sua prima vittoria da quando indossa la maglia della Bora-hansgrohe. Il corridore sloveno, vincitore del Giro d’Italia nel 2023, è infatti stato il principale colpo di ciclomercato della stagione invernale con il passaggio alla formazione tedesca dopo tanti anni trascorsi alla Jumbo-Visma.

Giro dei Paesi Baschi 2024, trionfo di Roglic nella prima tappa

La vittoria di Primoz Roglic è maturata nonostante un piccolo errore di percorso nei momenti finali, quando lo sloveno ha preso accidentalmente la corsia sbagliata. Roglic è riuscito a recuperare rapidamente e a concludere con un tempo di 12’34”. Ha battuto Jay Vine (UAE Team Emirates) di 7″ e Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) di 10″.

Nel frattempo, Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) è arrivato appena fuori dal podio dopo una scivolata iniziale, ma ha comunque contenuto il distacco da Roglic a 11″. Alle sue spalle, Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) ha completato la top-5 della giornata con un ritardo di 15″ dal suo ex compagno di squadra.

Vingegaard ed Evenepoel giù dal podio

Dopo la prestazione di Roglic, l’attenzione si è concentrata tutta su Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, due dei nomi più accreditati per il successo finale insieme a quello dello sloveno. Ma non sono stati loro a prendersi la piazza d’onore alle spalle di un superlativo Roglic: Jay Vine ha infatti fermato l’orologio cinque secondi più tardi rispetto al vincitore, prendendosi la piazza d’onore. Il podio di giornata è completato da Matias Skjelmose, mentre alle sue spalle troviamo Remco Evenepoel e Jonas Vingegaard, rispettivamente in quarta e in quinta posizione.

Sobrero migliore degli italiani

Al traguardo, il migliore degli italiani al termine della cronometro del Giro dei Paesi Baschi 2024 è stato Matteo Sobrero, compagno di squadra di Primoz Roglic alla Bora-hansgrohe, chiudendo in 21/a posizione a 30 secondi dal primo leader della classifica generale. Da notare che Remco Evenepoel ha ottenuto la quarta piazza nonostante una scivolata: il belga si è preso la responsabilità dell’errore, in quanto, a suo modo di dire, avrebbe piegato eccessivamente la bicicletta in curva. Evenepoel ha anche confidato che Primoz Roglic oggi è andato davvero molto forte e ha meritato il successo finale.

Archiviata la prima tappa del Giro dei Paesi Baschi 2024, domani si riparte con la seconda tappa, la prima in linea, la Irun – Kanbo (160 km).