ATP Marrakech, cinque gli italiani presenti in tabellone. – Nuova settimana, nuovo torneo ATP, nuovo paese. Sono diversi gli ATP in programma dall’1 al 7 aprile, ma c’è grande curiosità e attenzione nei confronti dell’ATP 250 di Marrakech, in Marocco. L’attenzione è rivolta quasi esclusivamente su quel torneo in quanto è quello con la maggior presenza di italiani all’interno del tabellone principale. Erano infatti già tre gli iscritti, ma altri due sono arrivati attraverso le qualificazioni. Tra chi era già in tabellone ci sono Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli.

Ma nella mattinata di lunedì 1 aprile, vincendo la gara finale delle qualificazioni, sono entrati anche Matteo Gigante e soprattutto Fabio Fognini. I due hanno trionfato nell’ultima partita delle qualificazioni e adesso saranno nel main draw del torneo marocchino. Tra momenti di forma, previsioni, sorteggi e futuro, ecco come arrivano gli italiani all’ATP di Marrakech in programma dall’1 al 7 aprile in Marocco. Attesa per lo stato di forma di Matteo Berrettini nel torneo dopo esser tornato in campo a Miami.

ATP Marrakech, cinque gli italiani presenti

Dopo la straordinaria vittoria di Jannik Sinner a Miami, nel Masters 1000 negli Stati Uniti, è il momento di concentrarsi su tornei “minori” prima di Montecarlo. Nello specifico, gli occhi sono sull’ATP 250 di Marrakech, dove sono presenti cinque italiani in tabellone. Dalle qualificazioni sono arrivati Fabio Fognini e Matteo Gigante. Fognini ha battuto l’austriaco Miedler in tre set in quasi due ore di partita. Dopo aver perso il primo set per 3-6, il tennista italiano l’ha ribaltata per 6-3, 6-2 ed è riuscito ad accedere al tabellone principale. Vince anche Matteo Gigante, che ha sconfitto 2-1 Molleker con i parziali di 7-6, 0-6, 7-6 in due ore e venti minuti di gioco.

Fognini e Gigante raggiungono Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini e Flavio Cobolli. Berrettini è reduce dalla sconfitta a Miami contro Andy Murray al primo turno e vuole adesso riscatto su terra battuta, dove al primo turno sfiderà Alexander Shevchenko. Lorenzo Sonego ha invece un bye al primo turno e approda direttamente al secondo turno, dove affronterà uno tra Moutet e Nagal. L’avversario di Flavio Cobolli sarà invece Shelbayah, Wild Card della Giordania contro cui l’italiano parte favorito. Attesa per conoscere invece gli avversari di Fognini e Cobolli al primo turno. In attesa dunque dell’importante torneo a Montecarlo di settimana prossima, diversi italiani scendono in campo su terra battuta dopo la stagione su cemento, E lo fanno ripartendo da Marrakech.

Il tabellone di Marrakech

Laslo Djere BYE
Hugo Gaston vs Qualificato
Pavel Kotov vs Elliot Benchetrit
Abdullah Shelbayh vs Flavio Cobolli

Daniel Evans BYE
Roberto Carballes Baena vs Qualificato
Arthur Rinderknech vs Qualificato
Facundo Diaz Acosta vs Qualificato

Alexander Shevchenko vs Matteo Berrettini
Luca Van Assche vs Jaume Munar
Corentin Moutet vs Sumit Nagal
Lorenzo Sonego BYE

Mariano Navone vs Aziz Dougaz
Alberto Ramos-Vinolas vs Stan Wawrinka
Aleksandar Vukic vs Alexandre Muller
Sebastian Ofner BYE