Il 29 marzo 2024 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre operatori socio-sanitari (Oss) con immissione a orario pieno e a tempo indeterminato nell’area assistenziale e sanitaria degli operatori esperti e contratto collettivo nazionale del lavoro delle Funzioni locali.
L’ente di riferimento è la Casa di Riposo per Anziani Villa Belvedere di Crocetta di Montello, in provincia di Treviso. La scadenza per presentare domanda di candidatura è fissata entro i 30 giorni dal giorno susseguente alla data di pubblicazione del bando sul portale istituzionale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), ovvero non oltre le ore 12 del 28 aprile 2024.
Ecco, pertanto, quali sono le informazioni più importanti per la presentazione della candidatura, i requisiti e i titoli di studio richiesti dal bando e le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento.
Concorso operatori socio-sanitari, tre posti in provincia di Treviso
La Casa di Riposo per Anziani Villa Belvedere di Crocetta di Montello (Treviso) ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire tre figure di operatore socio-sanitario (Oss). L’avviso pubblico, che si può scaricare sia sul portale InPa che sul sito ufficiale della struttura sanitaria, prevede l’individuazione di esperti nell’area assistenziale e sanitaria, che andranno a guadagnare uno stipendio tabellare annuo di oltre 19mila euro al lordo, più un’indennità di comparto di 471 euro, la tredicesima mensilità, il trattamento economico accessorio e altri emolumenti previsti dalla legge e dagli accordi di lavoro.
Concorso operatori socio-sanitari Oss, quali requisiti?
Per candidarsi al concorso per tre operatori socio-sanitari (Oss) in provincia di Treviso, il bando richiede la cittadinanza in uno degli Stati dell’UE, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, il non aver subito condanne per reati che comportino l’interdizione dai pubblici uffici, il non essere stati destituiti o licenziati presso un’amministrazione pubblica e l’essere idonei alla mansione.
Bando Oss, quali titoli di studio e qualifiche professionali?
Per quanto concerne i titoli di studio necessari alla candidatura del concorso pubblico per tre posti da Oss presso la struttura Casa di Riposo per Anziani Villa Belvedere di Crocetta di Montello, si richiede l’attestato di qualifica professionale di Operatore addetto all’assistenza OAA; oppure, l’attestato di operatore tecnico addetto all’assistenza OTAA; oppure l’attestato di Operatore Socio Sanitario OSS.
Gli interessati devono aver conseguito la qualifica professionale presso una scuola di formazione riconosciuta e a seguito di un percorso di due anni per almeno mille ore di lezioni. Sul bando di concorso, all’articolo 3, sono elencati i titoli e le qualifiche equipollenti che possono essere presentati.
Concorso operatori socio-sanitari (Oss), come presentare la domanda
Per la presentazione della domanda di partecipazione alle prove del concorso pubblico per tre operatori socio-sanitari, è necessario autenticarsi sul portale telematico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, il bando chiarisce che si possono usare lo Spid, la Cie, la Cns e la iDas.
Una volta effettuata l’autenticazione, occorre ricercare il bando di concorso di proprio interesse e cliccare su “Invia la tua candidatura”, presente sul tasto blu in basso. Le pagine che si aprono contengono le informazioni da immettere, ovvero i dati anagrafici, i titoli di studio e le autocertificazioni. La scadenza per effettuare la candidatura è fissata al giorno 28 aprile 2024, alle ore 12.
Prova pratica e orale, su cosa prepararsi?
Le prove del concorso pubblico dei tre operatori Oss consistono in un esame pratico e uno orale. L’esame pratico, con uso eventuale di attrezzature, comporta la conoscenza di:
- nozioni di anatomia e fisiologica umana;
- psicologia generale;
- igiene della persona e dell’ambiente;
- dietologia.
La prova pratica consiste in un colloquio nel quale saranno affrontate le materie della prova pratica più ulteriori discipline quali la legislazione nazionale e regionale sulle Ipab, sull’ordinamento costituzionale e amministrativo dello Stato e sui diritti, doveri e responsabilità dei dipendenti del pubblico impiego. Qui il bando per 30 Oss a Milano.