Nuovi concorsi dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) per la copertura di 39 posti da Funzionari e Assistenti. I concorsi, in base al profilo, sono rivolti sia ai laureati che ai diplomati.

C’è ancora quasi un intero mese di tempo per presentare le domande: la finestra si chiuderà il 29 aprile 2024.

Vediamo subito quali sono i requisiti richiesti, come si svolge la selezione e come presentare la domanda di partecipazione.

Concorsi AGEA: ripartizione posti

I nuovi concorsi AGEA 2024 prevedono la copertura di 39 posti di lavoro, ripartiti come di seguito:

  • 5 posti di Funzionario con formazione contabile;
  • 3 posti di Funzionario tecnico con formazione in geomatica;
  • 3 posti di Funzionario tecnico con formazione di agronomo;
  • 17 posti di Funzionario con formazione giuridico-amministrativa;
  • 10 posto di Assistente amministrativo;
  • 1 posto di Funzionario con formazione in IT Audit.

Chi può partecipare

Chi intende partecipare ai concorsi indetti dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), per il reclutamento di Funzionari e Assistenti, deve essere in possesso di una serie di requisiti generali e specifici.

I requisiti generali di accesso ai concorsi pubblici sono i seguenti:

  • Cittadinanza italiana o di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
  • Avere l’idoneità fisica all’impiego,
  • Pieno godimento dei diritti civili e politici,
  • Non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • Non essere stati destituiti, dispensati, decaduti o licenziati dal pubblico impiego;
  • Non avere riportato condanne penali;
  • Posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva, per chi è tenuto.

In base al profilo per cui ci si candida, da funzionario o da assistente, è necessario essere in possesso di altri requisiti specifici.

Per i funzionari è richiesta la laurea triennale, il diploma di laurea, la laurea specialistica o la laurea magistrale nelle classi e nelle materie indicate nei bandi.

Invece, per il ruolo di assistenti amministrativi è sufficiente essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di II grado.

Come funziona la selezione

La selezione concorsuale si articola diversamente in base al ruolo per il quale ci si candida. Intanto, è bene far presente che potrebbe essere anche prevista una prova preselettiva, qualora il numero delle domande pervenute sia elevato.

L’eventuale prova selettiva consisterà in un quiz a risposta multipla, da svolgere in un’ora. Dopo lo svolgimento della preselettiva, saranno ammessi alle prove scritte solo i candidati che risulteranno collocati in graduatoria entro i primi 100 posti.

Il numero delle prove varia in base al ruolo:

  • Funzionari: 2 prove scritte e 1 prova orale;
  • Assistenti: 1 prova scritta e 1 prova orale.

Naturalmente, per conoscere le materie delle prove, si rimanda alla lettura dei bandi di concorso. Per accedere alla prova orale, è necessario totalizzare almeno 21/30.

Come si svolge la prova orale? Consisterà in un colloquio durante il quale verranno accertate le competenze trasversali indicate nei bandi e la conoscenza della lingua inglese e degli elementi di informatica.

La data e il luogo dello svolgimento delle prove saranno resi noti almeno venti giorni prima della data per lo svolgimento delle stesse.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande di partecipazione ali concorsi AGEA dovranno essere presentate entro la scadenza del 29 aprile 2024. La modalità di presentazione è solo telematica, sul portale di reclutamento InPA.

Oltre alla compilazione e alla trasmissione della domanda, i candidati dovranno versare anche una quota di partecipazione di importo pari a 10 euro.

Come per tutti i concorsi pubblici, ai candidati è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) personale, per la comunicazione con gli enti.

Si rimanda anche al seguente: Concorso Comune di Milano per la selezione di 2 agronomi: domande entro il 15 aprile 2024