Affollatissima meta turistica d’estate, la città di Riccione si colora d’arcobaleno per promuovere la campagna “Cessate il fuoco ora” e dedicare la Pasqua alla pace nel mondo. Così, il Palazzo del Turismo si è colorato con i sette colori dell’iride e ha esposto sopra l’ingresso uno striscione con l’urgente richiesta di deporre le armi.

Pasqua a Riccione, lo striscione per la pace nel mondo: “Cessate il fuoco ora”

Conflitti in tutto il mondo, attentati, migliaia e migliaia di vittime e la terra sempre più impregnata di sangue. Uno scenario sconvolgente e orribile, che giornali e telegiornali mostrano continuamente in tutta la sua crudezza.

Ecco perché Riccione, amatissima meta turistica e città-simbolo di divertimento e allegria ha deciso di aderire alla mozione presentata dal gruppo Riccione in Azione per inviare alla comunità un messaggio di pace.

Nel tragico contesto internazionale, segnato da terrorismo e guerre atroci e fratricide, la priorità dev’essere la pace, la pace che passa non per le armi, ma attraverso l’accoglienza e il dialogo culturale, politico e sociale

Questo il messaggio che l’amministrazione vuole far passare in questi giorni di festa. L’iniziativa, approvata in Consiglio comunale lo scorso 27 marzo, vede colorarsi dei sette colori dell’arcobaleno il ledwall del Palazzo del Turismo della città riccionese. Sopra l’ingresso principale, inoltre, veleggia lo striscione dedicato alla campagna “Cessate il fuoco ora”.

L’appello a deporre le armi

Un appello accorato che si sta diffondendo a macchia d’olio in tutte le più grandi e importanti città del mondo. Al grido di speranza hanno già aderito diverse metropoli, come Roma, Parigi, Londra, Bruxelles, ma anche Ginevra e Montreal.

A promuovere l’iniziativa alcune fra le più grandi organizzazioni no profit, da Amnesty Internationl a Save the Children e Medici senza frontiere. In un contesto sempre più allarmante per le possibili escalation delle guerre in Ucraina e a Gaza, in particolare, Riccione si è accodata alla scia aprendo le porte al messaggio di pace.

Turisti da tutta Italia e anche dall’estero, infatti, potranno godere per tutta la primavera delle installazioni Pop allestite in città, grazie all’impegno di imprenditori e negozianti, che hanno riaperto le strutture disponibili.

In centro, nel giardino di Villa Lodi Fè, si potrà partecipare allo Smanèt Easter Market, mentre gli artisti della Compagnia teatrale umbra Accademia Creativa si esibiscono in una variopinta parata insieme agli Amici del Bianconiglio.