Bologna-Salernitana 3-0, cronaca e tabellino del match. – Nel lunedì di Pasquetta è ricominciata la Serie A con la giornata spezzettata tra sabato e lunedì, con lo stop nel giorno di Pasqua. Ad aprire il lunedì di Serie A sono stati Bologna e Salernitana alle 12:30. A trionfare è stata la squadra di Thiago Motta, che ha sconfitto per 3-0 i campani grazie ai gol di Orsolini, Saelemaekers e Lykogiannis. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Bologna-Salernitana 3-0, cronaca e tabellino del match
Primo tempo
Dopo i cinque match della giornata di sabato dove spiccano le vittorie di Atalanta e Milan, la Serie A è tornata in campo nel giorno di pasquetta. Ad aprire il lunedì sono stati Bologna e Salernitana. Il Bologna per inseguire il sogno Champions League, la Salernitana per provare a posticipare una retrocessione che sembra ormai vicinissima. Passando alla cronaca del match. Parte subito aggressivo il Bologna, che al 5′ ci prova con un tiro di prima di Orsolini, che però termina altissimo. La pressione della squadra bolognese è altissima e infatti al 14′ arriva il vantaggio. Calafiori lancia per Orsolini, che si accentra da destra e calcia a giro con il sinistro sul secondo palo, segnando una rete fantastica. La prima vera occasione per la Salernitana arriva al 17′. Errore della difesa, palla regalata a Simy, che a tu per tu con Ravaglia calcia, ma trova l’opposizione del portiere bolognese.
La Salernitana prova a prendere campo, ma Ravaglia sventa un altro paio di potenziali pericoli. Al 26′ ci prova Lykogiannis su punizione: palla fuori non di molto. Passano dieci minuti e al 36′ Calafiori imbuca per Ferguson, che controlla e calcia ma trova l’opposizione di Manolas. Al 44′ arriva il gol del 2-0: Saelemaekers riceve a sinistra, si accentra e con un tiro di collo-esterno da fuori trova il secondo palo. Raddoppio bolognese. Si chiude così il primo tempo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo parte ancora forte il Bologna e al 56′ segna il 3-0 con Odgaard, che però era in posizione iniziale di fuorigioco. La Salernitana reagisce e al 59′ Tchaouna ci prova con un sinistro sul palo lontano, che però termine di pochissimo sul fondo. Entra anche Zirkzee, che al 66′ imbuca per Ndoye, che però non riesce a controllare il pallone. Calano i ritmi della gara nella seconda frazione, con il Bologna che adesso gestisce il vantaggio.
Al minuto 80 grande occasione per la Salernitana con Candreva, che viene servito in profondità e a tu per tu con Ravaglia non riesce a concretizzare. Al minuto 92 la Bologna chiude la partita. Lykogiannis parte in profondità, scambia con Saelemaekers che gliela ridà con il tacco e con il destro fa 3-0 all’angolino.
Il tabellino di Bologna-Salernitana
Marcatori: 14’ pt Orsolini (B), 44’ pt Saelemakers (B), 92′ Lykogiannis (B).
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Posch (38’ st De Silvestri), Lucumí, Calafiori, Lykogiannis; Freuler (29’ st Urbanski), Aebischer; Orsolini (19’ st Ndoye), Ferguson (29’ st Fabbian), Saelemaekers; Odgaard (19’ st Zirkzee). All. Thiago Motta.
SALERNITANA (4-4-1-1): Costil; Pierozzi (15’ st Sambia), Manolas (38’ st Boateng), Pirola, Pellegrino (21’ st Vignato); Tchaouna, Maggiore (15’ st Coulibaly), Basic (21’ st Legowski), Bradaric; Candreva; Simy. All. Colantuono.
Arbitro: Feliciani di Teramo.
Ammoniti: 16’ pt Pierozzi (S), 46’ pt Candreva (S), 32’ st Tchaouna (S).